RICHIAMARE ALLA MENTE I FATTI DI FATIMA – Maggio 2019

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

ESSERE NELLA CHIESA,
CON L’AIUTO DELLO 
SPIRITO DI DIO,
SAPORE DI VITA PIENA!

SAPER DIVENTARE
LUCE CON UN
COMPORTAMENTO 
CHE DONA BONTÀ, 
CARITÀ, SPERANZA!

MAGGIO 2019

Carissime sorelle e fratelli eletti dal Signore!

Siamo nel mese di Maggio, il mese che la Chiesa dedica alla Vergine Maria, al fiore più bello che non appassisce, alla “Rosa di Gerico piantata sulle rive dei ruscelli!”.
Con questa meditazione vorrei richiamare alla nostra memoria i “fatti di Fatima”, perché essi possano interpellarci e spingerci sempre più convinti alla dimensione della riparazione, della penitenza e della conversione, perché ci aiutino nella nostra vita spirituale.
Oggi, come non mai, la Chiesa ha bisogno del nostro slancio, della nostra speranza, della nostra fede! Chiediamo alla “Tutta Pura” di farci vivere questo mese dedicato a lei in un “fiat” orante, che spinge ad amare, a rimanere fermi e attaccati alla nostra fede per fare del nostro piccolo quotidiano un altare e un’offerta pura per la gloria del Padre! La riparazione che la Vergine chiese ai tre pastorelli di Fatima è diventata la nostra vocazione, simile ad una chiamata che urge portare avanti con generosità, per dare meglio e di più al Signore della storia e delle nostre vite! Accogliamo con amore l’invito di Maria e adoperiamoci a favore del nostro mondo incredulo e con valori vacillanti!

Fatima… Prima che la “Bianca Signora” si esprimesse, fu l’Angelo a condurre i tre pastorelli con l’esempio e con la parola sulla strada della riparazione! Egli disse: «Sono l’Angelo del Portogallo, l’Angelo della Pace. Pregate con me». E inginocchiatosi, curvò la fronte fino a terra e fece loro ripetere: «Mio Dio, io credo, adoro, spero, Ti amo! Ti domando perdono per quelli che non credono, non adorano, non sperano, non Ti amano». Poi aggiunse: «Offrite a Dio il sacrificio di tutto quello che vi sarà possibile, in atto di riparazione dei peccati con cui Lui viene offeso e per impetrare la conversione dei peccatori»

Gli eventi che viviamo ogni giorno sono incalzanti… Ricordiamo tra i tanti eventi drammatici di questi mesi, le vittime degli attentati in Sri Lanka… Noi, Anime Riparatrici, siamo chiamate a impegnarci a quella quantità di amore che il Signore attende dalla nostra vita. Sappiamo che è Lui ed esclusivamente Lui che guida, conforta e converte i cuori degli uomini; ma Egli desidera che ogni nostra azione sia fatta per amore e come offerta perché il Suo Regno venga, perché scenda abbondante quel capitale di Grazia, di cui l’umanità ha bisogno! Tuttavia “Servi inutili siamo” (cfr. Lc 17,10) e questo vogliamo gridarlo dal profondo del vortice delle nostre giornate, che il Signore ci dona! Nulla noi siamo, nulla come la nuda terra, arida senz’acqua, ma vogliamo confidare e credere nella Sua Parola, offrirGli il nostro tempo, la nostra preghiera, il nostro contributo d’amore, il nostro grido che implora pietà per il mondo. Vogliamo diventare anime che Gli donano amore, gioia, lode, ringraziamento, essere semplicemente una vera risposta d’amore a Dio Creatore, al posto di tutti e in nome di tutti!

MIO DIO TI AMO! ABBI PIETÀ DI NOI
E DEL MONDO INTERO!

O Dio, mio Fulgore di gloria, Luce e Rugiada del mio giorno, dei miei passi, del mio sostare accanto a Te. O Gioia che doni vita
e dai sollievo… vorrei essere nella Tua Chiesa come lampada sempre accesa, viva, ardente, palpitante… Vorrei avere un cuore pulsante per ogni bisogno che preme intorno a me… Avere
un’anima che sappia dire: “Eccomi, Signore, manda me!” (Is 6,8)
O Figlio di Dio, peccatori noi siamo, ma Tu vestici dei Tuoi meriti perché con Te, in Te e per Te, la nostra offerta possa prendere il
largo e ogni situazione di disagio o di dolore, fra gli uomini, possa arrivare al Padre come offerta gradita per la Sua Gloria e in riparazione dei peccati che ci sono nel mondo!

Fatima… Evento saliente fu quando l’Angelo, in un’altra apparizione, sollevò l’Ostia dalla quale scesero gocce di Sangue che finivano nel Calice e, invitando i piccoli pastorelli, si rivolse al Dio Uno e Trino pregando: «Santissima Trinità, Padre e Figlio e Spirito Santo, io Ti adoro profondamente e Ti offro il Preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di nostro Signore Gesù Cristo, presente in tutti i Tabernacoli dei mondo, in riparazione degli oltraggi, sacrilegi ed indifferenze con cui Egli stesso è offeso. E per i meriti infiniti del Suo Cuore Santissimo e del Cuore Immacolato di Maria, Ti domando la conversione dei poveri peccatori». Infine, dando loro l’Ostia e il Sangue, disse: «Prendete e bevete il Corpo e il Sangue di Gesù Cristo, orribilmente oltraggiato dagli uomini ingrati e riparate i loro crimini».

Carissime Anime Riparatrici, tutti noi abbiamo la vocazione alla riparazione: è un piccolo fiore che, nonostante le nostre infinite fragilità, rimane sempre il fiore più bello che ci affianca a Gesù, eterno e sommo Riparatore e Redentore nostro! Non vogliamo vantare nessun merito, perché non ne abbiamo alcuno, ma ci sentiamo chiamati ad affiancare Gesù sulla Via dolorosa del Calvario, dove il Suo Sacrificio voluto e offerto splende per tutti noi! Bello è capire che l’offerta al Signore è sempre una lodevole realtà che mai nessuno può portarci via e torna a noi moltiplicata!

Fatima… La Vergine Maria ci ripete: «Penitenza! Penitenza! Penitenza! Sacrificatevi per i peccatori e dite molte volte, specialmente quando farete qualche sacrificio: O Gesù, è per Tuo amore, per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Maria!». E aggiunge: «Quando recitate il Rosario, dite dopo ogni mistero: Gesù mio, perdona le nostre colpe, preservaci dal fuoco dell’inferno, porta in Cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della Tua Misericordia».

Ci rendiamo conto che la lotta fra il bene e il male la viviamo ogni giorno… ma il Signore chiama anche oggi a diventare quegli uomini e quelle donne che vogliono seminare amore, gioia, speranza e, con l’aiuto della Grazia, intercedere perché il grigiore del non senso non prevalga nella nostra vita e in quella dei nostri fratelli!

Fatima… La “Bianca Signora” con aspetto triste disse: “Pregate, pregate molto e fate sacrifici per i peccatori…». Colpisce constatare che la Vergine conduca ad uscire da se stessi per immedesimarsi nell’altro, inviti ad affiancare il peccatore e, con l’aiuto di Dio, aprirlo alla via della salvezza! Mio Dio, bello è considerare che la salvezza dell’altro passa, soprattutto attraverso la Tua Opera d’Amore, tramite la nostra preghiera, il nostro sacrificio, il nostro donarci per la Chiesa e per il mondo che non esclude l’altrui libertà, ma introduce nella dimensione comunitaria del Corpo Mistico, nell’economia della Grazia, in cui ogni anima che si eleva può elevare tutta la Chiesa!

Fatima… Invito pressante alla riparazione! Nell’apparizione della Vergine con il Bambino Gesù nel 1925, sia Lui che la Vergine dicono a Suor Lucia di aver pietà del Cuore della Santissima Madre coperto di spine che uomini ingrati, in ogni istante, le conficcano, mentre manca chi faccia un atto di riparazione! A questo punto la Madonna invita alla devozione dei primi cinque sabati del mese con la Confessione, la Comunione, la meditazione sulla recita dei 15 misteri del Rosario, per farle compagnia e darle sollievo. La Vergine promette a chi mette in pratica questa devozione di essere assistiti nel momento della morte, con tutte le grazie necessarie per la salvezza eterna. In un’apparizione notturna, Maria diceva: «Sono tante le anime che la giustizia di Dio condanna per i peccati commessi contro di me, per cui vengo a chiedere riparazione. Sacrificati con questa intenzione e prega».

O Maria, noi, Anime Riparatrici, ti supplichiamo di donarci la grazia della vera conversione: metti nei nostri cuori la pace che viene da te; guariscici dalla sordità spirituale; abbraccia ogni figlio tuo; resta accanto a noi e fa’ che nel giorno ultimo della nostra vita, possiamo salvarci e godere per sempre della Luce intramontabile del Tuo Gesù!

Carissime sorelle e fratelli tutti, guardiamo al Cuore Immacolato di Maria, così totalmente impregnato nell’accettazione del Progetto di Dio. Ella ci insegna ad accogliere e a fare nostro il piano di salvezza del Padre. Abbiamo il compito di seguirlo in modo fedele e attuarlo ogni giorno perché tutti gli uomini siano salvi! Non stanchiamoci di aderire al Progetto grandioso che il Buon Dio ha per noi; cerchiamo in ogni modo di essere nel mondo e per il mondo dei piccoli Mosè, che intercedono per tutta la famiglia umana che oggi vediamo nella tempesta della prova! Tuttavia, e dobbiamo crederlo pienamente, dopo ogni tempesta il sereno riappare sempre splendido e luminoso, perché è proprio del Buon Dio il fare nuova e bella ogni cosa!

Signore, con Te e in Te la nostra strada è sicura!
Con Te e in Te “non temeremo alcun male” (cfr Sal 22)
Avvinti a Te, nulla ci mancherà!

CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Vergine Santa, Madre di Gesù e Madre nostra, che sei apparsa a Fatima ai tre pastorelli per recare al mondo un messaggio di pace e di salvezza, noi ci impegniamo ad accogliere e a fare nostro il tuo messaggio.
Con le nostre famiglie, ci consacriamo al tuo Cuore Immacolato per appartenere meglio al tuo Divin Figlio. Aiutaci a vivere fedelmente la nostra consacrazione con una vita tutta spesa ad amare Dio per i nostri fratelli! Così consacriamo a te, o Madre divina, le preghiere, le azioni, le fatiche, i sacrifici di ogni giorno in riparazione dei peccati nostri e di tutti i tuoi figli. Insegnaci a compiere il dovere che il quotidiano ci chiede secondo la volontà del Padre! Portaci con fede e amore a recitare ogni giorno il Santo Rosario, perché contemplando i misteri della vita di Gesù e della tua, possiamo imparare a mettere in pratica il desiderio di adesione alla volontà del Padre! Aiutaci, o Madre di Dio e Madre nostra, a vivere sempre da veri figli tuoi; portaci a cooperare perché tutti conoscano te e amino il tuo Figlio divino, vero Dio e unico Salvatore nostro!
Fa’ che rimaniamo fedeli al nostro impegno di riparazione per la Chiesa e per il mondo. A te affidiamo e a te consacriamo il Progetto di Anime Riparatrici e tu donaci la generosità del tuo Fiat al Padre!
Ave o Madre! Ave, o Eterno Fiat della Volontà del Padre! Ave, o Cuore Immacolato di Maria, prega per noi e portaci al tuo Gesù!

Con i fatti di Fatima nel cuore, voglio augurarvi un Mese di Maggio ricco di offerta affinché ogni nostra giornata possa essere, davanti a Dio, un puntello di amore per la Chiesa e per il mondo! Vi abbraccio e vi porto con gioia al Signore delle nostre vite!

Suor Lina Iannuzzi