QUARESIMA 2024

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

QUARESIMA 2024

CARISSIMA FAMIGLIA, ANIME RIPARATRICI CHE MI SEGUITE,
BUONA QUARESIMA!

Ci troviamo in Quaresima, il tempo da dedicare alle rinunce, alla penitenza o a piccole o grandi vittorie su noi stessi, ma possiamo anche pensare a moltiplicare il bene, gli atti di bontà, di carità, di gentilezza, per avere un quotidiano impegnato nel compiere opere buone verso chi vive disagi, incomprensioni, lutti, ecc… È il tempo in cui possiamo tentare di educarci per svolgere al meglio i nostri doveri con amore e con tanta buona volontà, perché spesso il nervosismo prevale e porta a creare tensioni inutili e dannose per tutti! Così possiamo impegnarci doverosamente per fare quella fatica che ci tocca con pazienza, dedizione e mitezza, quella mitezza che Gesù venne ad insegnarci… e che sicuramente acquisterà un valore eterno!

Vorrei proporvi anche di entrare in questa Quaresima come poveri peccatori, quali siamo, chiedendo perdono al Signore per gli obiettivi mancati… Oh, quante volte avremmo voluto fare chissà che cosa, ma senza riuscirci affatto; forse per indisposizione, forse per malcontento a volte causato da noi stessi! Proviamo con la mente ad andare alle nostre giornate non realizzate, in cui ci siamo proposti di fare del bene, ma non ci siamo riusciti perché infastiditi dalla routine quotidiana che a volte deprime, stanca. E con un simile umore non si va avanti, ci si ferma bloccandoci per mancanza di amore, di grinta, di volontà!
Prendiamoci delle pause per riflettere, meditare… potremmo trovare delle Beatitudini tradite o non rispettate che, invece, sarebbero da fare nostre, perché sono da amare, da assumerne l’abito, vestirci di esse per rispondere in pienezza ai gusti del nostro Redentore! Il Signore ci ha insegnato quali sono, le conosciamo bene, ma in quante occasioni noi trascuriamo lo stile di Gesù!? Ecco, in questo tempo favorevole, impegniamoci ad essere davvero come Lui ci vuole!

Proviamo a dare una carica di amore alle nostre giornate con il nostro modo di essere, di porgerci, di accostarci agli altri! Teniamo sempre ben presente la discrezione e la pacatezza con cui Gesù avvicinava le folle, i malati e i suoi stessi apostoli! Forse non c’è bisogno di dire tante parole, ma sempre possiamo chiedere pietà al Signore per il nostro tempo rubato al Suo Amore e alla Sua Gloria, perché noi, Sue creature, come dice Sant’Ireneo: “La gloria di Dio è l’uomo vivente!”.
E qui sorge spontanea in me una domanda: ma come vive l’uomo? Vive per la gloria di Dio o, più spesso, si trova a vivere solo per la sua umana gloria? Forse possiamo correggere qualche atteggiamento proprio iniziando dalle più piccole cose. Ad esempio: vogliamo un abito magari desiderato da tempo, lo acquistiamo perché ci sta a cuore ma proprio quando ci siamo riusciti, lasciamo che scatti in noi il desiderio di offrire questa gioia per la Gloria di Dio. È un modo per uscire da quella mondanità scontata che fa capolino facilmente in noi! Offrendo il tutto per la Sua gloria ecco che riusciamo a ridimensionare quell’umano impellente che subentra in ciascuno di noi!
Bastano poche parole dette con il cuore; tutte le volte che riceviamo una gratificazione… Bello è abituarsi a offrirla con slancio: “Signore sia per la Tua Gloria!”. E se riusciamo a farlo sovente, ecco che può immergerci nel cammino della santità!

Vorrei spingervi a fare ogni cosa, ma proprio ogni cosa per il Signore! E qui ancora un piccolo esempio: “Signore, tutto quello che io oggi devo fare l’offro a Te!”. E non fidandoci di noi stessi, invitiamo il nostro Angelo Custode ad offrire a Gesù quello che facciamo nelle nostre giornate… Preghiamolo di farci memoria e di aiutarci ad offrire tutto per la Gloria di Dio e in riparazione del male che c’è nel mondo! Questo è per me qualcosa di forte, di determinato, di bello, perché è quella riparazione che la Vergine Maria venne a chiedere ai tre pastorelli di Fatima! E solo il Signore conosce di quanta riparazione oggi abbiamo bisogno! Oh, come urge per tutti noi assumerci il compito di caldeggiarla nelle anime e nei cuori che amano il Signore!

Prendiamo l’abitudine di offrire in riparazione anche quel mal di testa, quel rimprovero non meritato, quell’incomprensione che ci ha fatto tanto male… Tutto possiamo offrire al Signore in riparazione, la gioia e il dolore, la fatica e il pianto, il lutto per una persona cara, insieme alla gioia di avere una famiglia felice!

L’altra cosa semplicissima e che suggerirei di fare ogni giorno, è di chinarci e di dare un bacio alla terra per questo mondo che sembra dimenticare quanto è preziosa l’umanità e i valori su cui essa si fonda: potrebbe sembrare una cosa futile, ma per me è davvero importante, perché baciando la terra con un atto di adorazione e implorando il Signore che venga a benedirla, si può entrare nella benevolenza del Padre che ci fa sentire graditi al Suo cospetto! I tempi sono tutt’altro che rosei, ma una tale azione penitenziale potrà attirare la sua benedizione sulla terra e sull’intera famiglia umana!
Facciamolo questo gesto con tutta la nostra povertà, con le nostre più semplici e povere parole: “Vieni, Signore, a benedire da terra… Signore, noi abbiamo bisogno di Te, abbiamo bisogno della Tua Azione salvifica… Vieni in mezzo a noi e portaci dove Tu ci attendi; donaci la capacità di seguirTi e vieni a rinnovare la terra, a benedirla, a far sì che tutti gli uomini sappiano amarsi come Tu ci hai insegnato!”.

Questo gesto così significativo e queste preghiere elevate a Dio con ardore e fervore sarebbero da fare tutti i giorni e, non solo in Quaresima, ma sempre! Perché è una cosa grande, tanto grande che il Signore è quasi costretto ad ascoltare il nostro grido che eleviamo a Lui con un atto di penitenza.

Adesso vi riassumo i propositi per questo tempo, invitandovi a scegliere quello che è più consono alla vostra spiritualità e al vostro modo di essere, di pensare e di fare:
– Pregare e offrire per la Gloria di Dio;
– Il bacio per terra;
– La preghiera fasciata dal silenzio, che vi raccomando, perché con questo atteggiamento possiamo ascoltare quello che il Signore vuole trasmetterci e quel silenzio sarà capace di metterci, senza tanta fatica, alla presenza di Dio!

A questo punto sento il bisogno di celebrare, sì, celebrare la preghiera che congiunge il Cielo alla terra: è il nostro Atto d’Amore che non dobbiamo mai perdere di vista perché è la preghiera di questo momento drammatico e incalzante, la preghiera di riparazione di cui oggi il mondo ha estremo bisogno, la nostra arma di fuoco per abbattere l’avversario sempre in allerta per dividere e creare tensioni!

MIO DIO, TI AMO!
ABBI PIETÀ DI NOI E DEL MONDO INTERO!

Vi esorto nel nome di Gesù a far sì che questa preghiera diventi il nostro respiro, la nostra gioia che ci accomuna ai fratelli e conduce a pregare per il mondo intero! Il Signore ci invita a pregare con una preghiera incessante e questo Atto d’Amore, così conciso, ma vasto come il mondo, potrebbe diventare davvero il nostro respiro, rendendo spontaneo il nostro rifugiarci in esso in qualsiasi momento della nostra giornata! Sì, rifugiamoci nella preghiera dell’Atto d’Amore nei momenti di stanchezza o di preoccupazione… Bello sarebbe pregarlo in macchina, a piedi o nei vari viaggi; durante le attese in coda, in ascensore, sugli autobus e così via. Sono tutti momenti eccezionali per chi vuole pregare per la riparazione e l’intercessione per tutti i fratelli.

Ripetiamola al punto che le proprie mura diventino pace per noi e il volto di Dio possa splendere luminoso e bello per tutti: perché è preghiera che purifica noi e va a purificare ogni uomo! Chi non ha qualcuno in famiglia che ha bisogno di conversione!? Allora ripetiamola con la mente e con il cuore: “Mio Dio, Ti amo, abbi pietà di mio marito, di mio figlio e del mondo intero!”. E qualcosa cambierà… È una preghiera altissima che ci unisce a Gesù, grande Riparatore e noi con Lui, da piccole pulci o briciole di Dio quali siamo, vogliamo dare il nostro piccolo, povero, contributo alla Chiesa e al mondo nel Suo nome, affinché, tramite questa preghiera, ogni uomo possa essere incarnazione del Verbo e diventare nostro fratello! I tempi sono brutti, terribili e noi dobbiamo solo pregare, amare, riparare… il resto lo farà la Madonna perché lei trionferà. Sì, il Cuore Immacolato di Maria trionferà! Dobbiamo solo aiutarla pregando in questo modo, perché arrivi presto questo tempo! Dio lo voglia e infonda questo santo desiderio nei nostri cuori, nelle nostre menti e nelle nostre volontà!

Con questa preghiera, le persone per cui noi preghiamo possono essere attratte da Dio e quando il Signore ci attira a sé e rispondiamo a questa Sua stretta, ecco che il Signore può venire ad abitarci. Per questo sento fortemente l’urgenza di questa preghiera che, per la sua diffusione e per i meriti di Gesù, possiamo far riversare sul mondo e ottenere così misericordia su tutto il genere umano!
Ecco, Suor Lina ve lo augura e ve lo invoca di cuore perché voi possiate imparare questo modo di pregare così semplice e intenso perché è riparazione che diamo per la Chiesa e per il mondo!

Vi abbraccio, vi porto a Gesù perché faccia di voi l’esercito che ama per la salvezza del mondo! Il Signore vi benedica, vi doni gioia; benedica le vostre famiglie, le vostre case, i vostri affetti!
A voi tutti il mio affetto grande come il mare, sì, come il mare! Con un abbraccio e un bacio fraterno in Dio, nostro Redentore!

Suor Lina Iannuzzi