MAGGIO 2023

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

Il mondo non ha più
il senso del peccato,
tutto è diventato lecito,
tutto è permesso…

ma per noi… la Mamma 
Celeste deve rimanere
il punto 
di riferimento,
la Stella Polare 
per non
smarrire il cammino 
che
porta alla salvezza!

Maria, il modello per una
vita che piace al buon Dio,
lei, la “tutta di Dio” di ogni
tempo e di ogni situazione!
Lei, la nostra Madre e Sorella,
il faro che ci addita il cammino
e che ci invita a cercare il
Signore come unico Sovrano
della nostra vita!

MAGGIO 2023

Eccoci finalmente al mese dedicato alla nostra Mamma Celeste!

È il mese più bello dell’anno, non solo per i colori festosi con cui Maggio riveste la natura, ma perché è consacrato alla Madre di Dio e Mamma nostra! Colei che da secoli la Chiesa canta e loda come la Tutta Bella e la più pura di ogni creatura! 

In questo mese spesso la nostra mente va all’infanzia, in cui le nostre rimembranze donano ancora la gioia che ci investiva, allorquando incontravamo dei fiori sul ciglio della strada che ci spingevano a raggrupparli in mazzetti da portare all’altare della Madonna, che i nostri nonni ornavano con lumi, canti, preghiere e “fioretti!” Ai tempi era la nostra espressione di lode e di devozione più bella verso Maria Santissima! Tutte le volte che sbocciava la primavera era sempre una gioia poter raccogliere fiori per la Regina del mondo!

Tutti riconosciamo che il mese di Maggio appartiene in modo speciale alla Madonna e, quasi in tutte le apparizioni di Maria, da Lourdes, a Fatima con Medjugorje, ci invita a prendere sempre in mano la corona del Rosario, per insegnarci a vincere le battaglie che occorre sostenere nella vita!  

Bellissimo il ricordo che va alla mia mamma che, al declinare del giorno, ci radunava intorno a sé (eravamo quattro bambinetti) e cercavamo di seguirla nella recita del Rosario; quella catena di Ave Maria era una benedizione per tutti noi perché nella sua continuità non era altro che la storia vera di Gesù e di Maria, il compendio, diremmo oggi, dell’intero Vangelo!

“Il Rosario è una lunga catena che lega il cielo alla terra e sale come incenso ai piedi dell’Onnipotente. Maria lo rinvia subito come una benefica rugiada, che viene a rigenerare i cuori” (Santa Teresina di Lisieux).
Nel Rosario la Madonna ci ha donato tutta se stessa: la sua vita, le sue opere, i suoi privilegi; tutta la sua grazia e i suoi meriti sono contenuti in quei venti quadri evangelici offerti alla nostra contemplazione e svolti armoniosamente sul ritmo soave delle Ave Maria.

O Corona, o Rosario benedetto di Maria, catena dolce che ci
rannodi a Dio,
vincolo di amore che ci unisci agli Angeli, torre di
salvezza negli assalti del nemico, noi non ti lasceremo mai più!

Sono certa che la preghiera del Rosario è una protezione efficace per le nostre famiglie perché libera dalle insidie del nemico del bene, dissolve le incomprensioni e impegna il Signore a fare chiarezza sui nostri percorsi tortuosi, per donarci la Sua vera Pace! Quanto importante è la recita quotidiana, grazie alla quale la Madonna prende dimora nei nostri cuori e li protegge! Invitiamo i nostri figli, amici e conoscenti, a considerare l’efficacia della recita del Rosario perché è un grande pilastro per ogni famiglia!

Il mondo non ha più il senso del peccato, tutto è diventato lecito, tutto è permesso… ma per noi la Mamma Celeste deve rimanere il punto di riferimento, la Stella Polare per non smarrire il cammino che porta alla salvezza! Maria, il modello per una vita che piace al buon Dio, lei, la “tutta di Dio” di ogni tempo e di ogni situazione! Lei, la nostra Madre e Sorella, il faro che ci addita il cammino e che ci invita a cercare il Signore come unico Sovrano della nostra vita!

Maria speranza nostra, portaci a vivere nella divina volontà
perché aiutati da te, in questo mondo turbolento, possiamo
arrivare ad amare e tutti i figli di Dio, secondo i Piani Divini!

Mai stancarci di guardare a Lei, di invocarla, di imitarla, di chiederle di aiutarci a renderci belli al cospetto di Dio! Con Maria vogliamo impegnarci a rispondere all’opera della salvezza e, pur sapendo che tutto è dono dell’Amore di Dio, bisogna realizzare in noi quella disponibilità che conduce ad essere vivi nel nostro sì a Dio di giorno in giorno, per fare la Sua Volontà!  

Lasciamoci affascinare dalla bellezza che irradia la Vergine Maria perché essa riflette comunque e dovunque la sua immagine pervasa dall’Amore di Dio! “Continuiamo a guardare Maria come segno di consolazione e di sicura speranza e impariamo da lei questa semplice e profonda lezione: più rinuncerai a ciò che è tuo, più Dio ti offrirà ciò che è Suo” (Omelia di Don Giorgio Occhipinti).  

Maria, la donna nuova, la donna pienamente associata nel corpo e nello spirito al trionfo di Gesù, figlio suo e Signore nostro! Sin dai primi e trepidanti, gioiosi passi della Chiesa, i credenti l’hanno sentita vicina come la prima dei redenti. Lei è la Maestra della contemplazione che serbava gelosamente il ricordo degli eventi, che accompagnarono il cammino terreno di Gesù; tutto meditava nel suo cuore fedele, trafitto e giubilante!

Non si può parlare di Chiesa dove non c’è Maria, Madre del Signore e Madre nostra. È lei che indica l’unica via di salvezza: Cristo Signore, Suo Figlio benedetto. Per questo la Chiesa di Gesù, Corpo Mistico, è viva dove viene predicata la Sua Incarnazione nel grembo della Vergine Maria, per opera dello Spirito Santo! È così che nacque la Chiesa, prese forma e rimane viva ancora oggi!

O Vergine Prudente, Piena di Grazia, alimenta la nostra fede, stringici
al tuo cuore di Madre e donaci di essere quelle “pietre vive” che devono attraversare sentieri diversi; rivestici dell’abito più bello che il Signore
ha preparato per noi e fa’ che la Chiesa ritrovi la sua unità, o Figlia
del Padre, o Madre del Figlio, o Sposa dello Spirito Santo!

SUPPLICHIAMO LA VERGINE MARIA

O Augusta Regina delle vittorie, o Vergine sovrana del Paradiso, al cui nome potente si rallegrano i cieli e tremano di terrore gli abissi; o Regina gloriosa del Santissimo Rosario, noi tutti, Anime Riparatrici, figli tuoi che la tua bontà ha elevato per fare innalzare al Signore della gloria quel canto che attendevi, qui prostrati ai tuoi piedi, in questo mese a te dedicato effondiamo le nostre suppliche e con amore filiale esponiamo a te le nostre miserie… O Vergine Benedetta, volgi a noi lo sguardo tuo e proteggi le nostre famiglie; difendi l’Italia, l’Europa, la Chiesa tutta; guarda, o Maria, le nazioni in guerra e abbi compassione di ogni affanno e travaglio che amareggiano le vite dei figli tuoi! Pericoli di ogni genere ci circondano: calamità e mancanza di lavoro affliggono i cuori degli uomini! O Madre, porta a Gesù il travaglio di questi tuoi figli e vieni in mezzo a noi a combattere le forze del male e a vincere con la tua clemenza il cuore di quanti ormai vivono lontani da Dio!

Vieni, o Maria, ad insegnarci la pace e il perdono e noi seguiremo l’esempio tuo, o Madre di ogni peccatore! Gesù ti ha designata Madre nostra, Regina, Avvocata e Speranza nostra e noi supplichevoli a te gridiamo: prenditi cura di noi, dei nostri cari, dei giovani e soprattutto dei nemici della Santa Chiesa!

Pietà, o Maria, imploriamo per le nazioni in guerra e per il mondo intero; fa’ che tutti tornino pentiti al tuo Cuore di Madre! Strappaci, o Maria, dalle grinfie di satana perché tutto puoi sul nemico infernale. A te che sei la piena di Grazia, noi, poveri peccatori, veniamo a supplicarti: porta la Chiesa alla sua unità e al vero trionfo del Vangelo!

O Maria, che ci aiuti nei naufragi della vita, noi ci affidiamo a te, convinti sempre che sarai il conforto e l’aiuto nell’ultima ora della nostra vita! O Sovrana Regina del Rosario, o Madre nostra, o unico Rifugio dei peccatori, o Consolatrice di quanti soffrono, sii ovunque benedetta, oggi e sempre, in terra, in cielo e in mare! O amata e dolcissima Vergine Maria! Amen.

A voi tutti il mio abbraccio fraterno e la mia preghiera incessante per voi, anime belle che seguite il Signore! La vostra Suor Lina.

Suor Lina Iannuzzi