PASQUA 2023

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

PASQUA 2023

LA RESURREZIONE!

Immergiamoci in quegli istanti di storia e proviamo a seguire quelle donne, che di buon mattino, sfidano i pericoli per andare a prendersi cura del corpo di Gesù, come era l’usanza dell’epoca!
Lo fanno senz’altro per impulso d’amore, così come sanno fare e con quel poco che possiedono! Il loro amore le porta, pur se sanno che Gesù non c’è più: il loro Maestro, Colui che le affascinava con la Sua Parola, con il Suo sguardo, con il Suo aspetto di Uomo libero e liberante… non c’è più! E scoprono che l’amore è più importante di tutto e permette di fare qualsiasi sacrificio!
Al sepolcro però trovano una sorpresa: infatti la pietra che copriva la grotta della sepoltura è rotolata più in là e, con stupore, disorientamento e paura, entrano fragili come non mai, ma propense a tutto… Appare loro un messaggero con un annuncio così inatteso: “Gesù, che avete visto crocifisso, è risorto”.
Avrebbero potuto gioirne, invece ammutoliscono. E il messaggero incalza: “Non è qui”.
Chissà quali sono stati i loro pensieri: Lui c’è… vive… ma non è qui… Lui è altrove!

C’è ancora una sorpresa, perchè il messaggero aggiunge: “Vi precede in Galilea”. Sì, Gesù affida alle donne, così disorientate, il grande annuncio che le rende missionarie dei discepoli, che erano nascosti in casa a porte chiuse.

Gesù, il Vivente, il Dio crocifisso, l’Amore che si è fatto Uomo sorprende ancora tutti… Lui c’è, ma va cercato!
Dobbiamo cercarLo in giro per le strade, per le case, cercarLo dovunque, eccetto fra i morti! Mio Dio, sì, Lo troviamo in ogni amore, in ogni desiderio di pace, in ogni abbraccio di fratellanza, di amicizia, fra gli affetti più cari, nel grido della vita del bimbo che nasce, come nell’ultimo respiro del morente.

Gesù è il grande Dio che ama e sceglie spazi aperti, apre sentieri nuovi, aiuta a superare muri, mentre spalanca ogni porta chiusa per rendere diversa la nostra storia: Egli ci precede, avanza davanti a noi e ci prepara la strada che porta alla vera vita!

Il Vangelo di Pasqua ci racconta che nella vita è nascosto un tesoro: Gesù, venuto a sussurrarci tutto l’Amore che il Padre ha per noi! Egli racchiude un movimento d’amore che la vita non permette di fermare mai, un movimento d’amore che non ha fine e che nessuna violenza umana può mai arrestare, perché rimane sempre quel flusso vitale dentro al quale si innesca ogni cosa che vive e che rivela il nome di Dio!

Consideriamo la Risurrezione anche attraverso la natura in fiore, con i suoi alberi vestiti a festa che continuano ostinatamente a rendere bello il mondo, un movimento appunto che non ha mai fine perché rispecchia il nostro meraviglioso Dio vivente e presente in ogni cosa creata!
E qui sfocia un “Grazie” infinito a Colui che dal nulla ha fatto ogni cosa:

Vogliamo ringraziarTi, o Signore, per la Tua Risurrezione, per la fede che ci hai donato, per l’educazione ricevuta, per il sacro nucleo familiare a cui apparteniamo. Soprattutto vogliamo ringraziarTi per ogni vocazione che ci hai donato, per la vita, per il Sacramento del Battesimo, per l’amore agli ultimi e ai sofferenti, per il Tuo farTi Pane spezzato per noi, per ogni Eucaristia che si celebra nel mondo dove possiamo sempre farTi corona, offrendoTi tutto il dolore degli uomini!
A Te, Signore, vogliamo innalzare quel canto d’amore che, accanto al Cuore Immacolato di Maria, speriamo non abbia mai fine!
A Te conduciamo ogni anima incontrata perché Tu possa trasmetterle il bisogno di incontrarTi e di amarTi; con Te e in Te ci chiudiamo al mondo e ci apriamo ai bisogni dei fratelli, perché conoscano che Tu sei il Signore, l’Eterno del Cielo e della terra che ci vuole salvi!
A Te, Signore, affidiamo le nostre famiglie, con tutte le famiglie delle Anime Riparatrici e dona loro la capacità di seguire sempre gli esempi santi. Te lo chiediamo, o Padre, per i meriti di Gesù, nostro Signore!

Ora concludo con una piccola preghiera che sento sfociare dal cuore:

O Trinità, suggello di Vita e di Verità, a Te affido ogni Anima Riparatrice che a me e alla Chiesa hai donato; a Te chiedo di custodirle perché
siano sempre vive e ardenti, ricche di zelo, di preghiera,
di offerta, di apostolato. Vestici, o Trinità Santissima, dei meriti
di Cristo Signore e rendici feconde e liete nel Tuo Amore!

Vi abbraccio, anime del Signore e vi faccio gli auguri più belli, più sentiti, più santi! Gesù Risorto e vivo ci mantenga sempre più uniti e impegnati nell’offerta e perseveranti nella nostra preghiera dell’Atto d’Amore:

Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà
di noi e del mondo intero!

Suor Lina Iannuzzi