– PASQUA 2023

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

PASQUA 2023

LA RESURREZIONE!

Immergiamoci in quegli istanti di storia e proviamo a seguire quelle donne, che di buon mattino, sfidano i pericoli per andare a prendersi cura del corpo di Gesù, come era l’usanza dell’epoca!
Lo fanno senz’altro per impulso d’amore, così come sanno fare e con quel poco che possiedono! Il loro amore le porta, pur se sanno che Gesù non c’è più: il loro Maestro, Colui che le affascinava con la Sua Parola, con il Suo sguardo, con il Suo aspetto di Uomo libero e liberante… non c’è più! E scoprono che l’amore è più importante di tutto e permette di fare qualsiasi sacrificio!
Al sepolcro però trovano una sorpresa: infatti la pietra che copriva la grotta della sepoltura è rotolata più in là e, con stupore, disorientamento e paura, entrano fragili come non mai, ma propense a tutto… Appare loro un messaggero con un annuncio così inatteso: “Gesù, che avete visto crocifisso, è risorto”.
Avrebbero potuto gioirne, invece ammutoliscono. E il messaggero incalza: “Non è qui”.
Chissà quali sono stati i loro pensieri: Lui c’è… vive… ma non è qui… Lui è altrove!

C’è ancora una sorpresa, perchè il messaggero aggiunge: “Vi precede in Galilea”. Sì, Gesù affida alle donne, così disorientate, il grande annuncio che le rende missionarie dei discepoli, che erano nascosti in casa a porte chiuse.

Gesù, il Vivente, il Dio crocifisso, l’Amore che si è fatto Uomo sorprende ancora tutti… Lui c’è, ma va cercato!
Dobbiamo cercarLo in giro per le strade, per le case, cercarLo dovunque, eccetto fra i morti! Mio Dio, sì, Lo troviamo in ogni amore, in ogni desiderio di pace, in ogni abbraccio di fratellanza, di amicizia, fra gli affetti più cari, nel grido della vita del bimbo che nasce, come nell’ultimo respiro del morente.

Gesù è il grande Dio che ama e sceglie spazi aperti, apre sentieri nuovi, aiuta a superare muri, mentre spalanca ogni porta chiusa per rendere diversa la nostra storia: Egli ci precede, avanza davanti a noi e ci prepara la strada che porta alla vera vita!

Il Vangelo di Pasqua ci racconta che nella vita è nascosto un tesoro: Gesù, venuto a sussurrarci tutto l’Amore che il Padre ha per noi! Egli racchiude un movimento d’amore che la vita non permette di fermare mai, un movimento d’amore che non ha fine e che nessuna violenza umana può mai arrestare, perché rimane sempre quel flusso vitale dentro al quale si innesca ogni cosa che vive e che rivela il nome di Dio!

Consideriamo la Risurrezione anche attraverso la natura in fiore, con i suoi alberi vestiti a festa che continuano ostinatamente a rendere bello il mondo, un movimento appunto che non ha mai fine perché rispecchia il nostro meraviglioso Dio vivente e presente in ogni cosa creata!
E qui sfocia un “Grazie” infinito a Colui che dal nulla ha fatto ogni cosa:

Vogliamo ringraziarTi, o Signore, per la Tua Risurrezione, per la fede che ci hai donato, per l’educazione ricevuta, per il sacro nucleo familiare a cui apparteniamo. Soprattutto vogliamo ringraziarTi per ogni vocazione che ci hai donato, per la vita, per il Sacramento del Battesimo, per l’amore agli ultimi e ai sofferenti, per il Tuo farTi Pane spezzato per noi, per ogni Eucaristia che si celebra nel mondo dove possiamo sempre farTi corona, offrendoTi tutto il dolore degli uomini!
A Te, Signore, vogliamo innalzare quel canto d’amore che, accanto al Cuore Immacolato di Maria, speriamo non abbia mai fine!
A Te conduciamo ogni anima incontrata perché Tu possa trasmetterle il bisogno di incontrarTi e di amarTi; con Te e in Te ci chiudiamo al mondo e ci apriamo ai bisogni dei fratelli, perché conoscano che Tu sei il Signore, l’Eterno del Cielo e della terra che ci vuole salvi!
A Te, Signore, affidiamo le nostre famiglie, con tutte le famiglie delle Anime Riparatrici e dona loro la capacità di seguire sempre gli esempi santi. Te lo chiediamo, o Padre, per i meriti di Gesù, nostro Signore!

Ora concludo con una piccola preghiera che sento sfociare dal cuore:

O Trinità, suggello di Vita e di Verità, a Te affido ogni Anima Riparatrice che a me e alla Chiesa hai donato; a Te chiedo di custodirle perché
siano sempre vive e ardenti, ricche di zelo, di preghiera,
di offerta, di apostolato. Vestici, o Trinità Santissima, dei meriti
di Cristo Signore e rendici feconde e liete nel Tuo Amore!

Vi abbraccio, anime del Signore e vi faccio gli auguri più belli, più sentiti, più santi! Gesù Risorto e vivo ci mantenga sempre più uniti e impegnati nell’offerta e perseveranti nella nostra preghiera dell’Atto d’Amore:

Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà
di noi e del mondo intero!

Suor Lina Iannuzzi delle Suore Marcelline
Progetto Anime Riparatrici
– Milano –

P.S.

Diffondere la spiritualità riparatrice è un’opera meritoria. Insieme stiamo donando un nuovo respiro per un mondo migliore. Ecco come si può contribuire per sostenere le spese attraverso
– C/C Postale n. 1022874398, intestato a:
Casa di Formazione Religiosa Socio-Educativa
Istituto Suore S. Marcellina
Causale: Progetto Anime Riparatrici;
– Bonifici: IBAN IT69 B076 0101 6000 0102 2874 398

LE VOSTRE LETTERE

DA ASSUNTA D. G.: – Ti ringrazio per i tuoi meravigliosi insegnamenti. Sei la nostra maestra e noi Anime Riparatrici ti auguriamo tanta salute, pace e lunga vita.

DA IOLANDA G.: – Ami sempre con il cuore, come il Signore ama te. Che Dio vi benedica sempre.

DA GIUSEPPE M.: – Ogni giorno è una sfida ed è una lotta, però la fede e la forza ci dicono sempre che non siamo soli. Sulle nostre labbra e nel nostro cuore ci siano sempre i loro nomi: Gesù e Maria. Loro ci guidano sempre e con il loro Amore ci dicono di avere pazienza, forza e di non arrenderci mai, perché presto tutto quello che abbiamo chiesto, con la forza della fede, Dio lo esaudirà. Ricordiamoci che è Gesù che ci dice: “Bussate e vi sarà aperto, chiedete e vi sarà dato”. Amiamo con viva perché Gesù è Maria sono sempre con noi. Preghiamo per i nostri defunti, i nostri Angeli, perché loro hanno un grande potere e ci amano davvero. Loro sono la nostra guida e noi abbiamo una grande corazza! Quella di Gesù, nostra forza.

DA GRAZIELLA R.: – Conducimi con Te sul monte, Signore, e la Tua luce trasfiguri anche me così che io possa brillare come una stella nella Tua gloria e testimoniare la Tua venuta. La Tua luce ispiri in me sani propositi e sante preghiere e la mia mente sia lucida e calma. Il mio cuore accolga Te come mio Signore e tutta la mia vita sia consacrata a Te e al Cuore immacolato di Maria. La Tua luce mi circondi, allontanando qualsiasi oscurità. Con le mani giunte e le ginocchia a terra, io possa dirTi sempre grazie Gesù.

DA MARIA TERESA T.: – Gesù con il Suo Amore infinito e con il Suo dolore ci salva e se ce ne dimentichiamo, guardiamo la Croce e ricordiamoci quanto Amore ci ha donato.

DA GABRIELLA L.: – Grazie che Dio faccia trionfare al più presto il Cuore Immacolato di Maria.

DA GIUSEPPE E CATERINA C.: – Ti ringraziamo, Signore, per questo giorno e per ogni Opera d’amore che hai compiuto per noi. Donaci la Tua benedizione e rivestici del Tuo Spirito di salvezza.

DA PATRIZIA D.: – Il video della Via Crucis che mi hai mandato, mi ha fatto piangere. Perdonaci Signore Gesù!

DA GIULIANA G.: – Grazie Suor Lina per la meditazione di Quaresima piena di Amore di Dio.

DA ROSA R.: – Grazie Suor Lina, molto bella e piena di significato la preghiera dell’Arcivescovo di Milano, ma ancora più bella se riusciremo a viverla! Infonde serenità!

DA MARIA TERESA R.: – Il video della Via Crucis di oggi pomeriggio e questa sublime meditazione sulla Quaresima mi fanno andare a letto tranquilla e sicura come un bimbo nelle braccia della madre!

DA ANTONINO C.: – Il Signore è tanto buono che tutte le mattine ci dona una benedizione perché possiamo aprire gli occhi, un grande miracolo che ci fa nostro Signore! Dio benedica te e la tua famiglia!

DA GISELDA T.: –  Grazie Suor Lina per i tanti momenti di paradiso che mi e ci mandi, per le tue meditazioni e perché ci fai sentire “un cuor solo ed un’anima sola”.

DA SARA S. C.: – Peccato che l’umanità vada dietro alle cose materiali, dimenticando che ce ne andremo nudi e crudi come siamo nati e lasceremo tutto qui. IL BENE SUPREMO È SOLO LUI: – chiamami e ti risponderò, Io sono il Dio dell’impossibile e ti amo. Chiama il mio nome, ti salverò, lascia che il tuo cuore non abbia paura perché Io sono il tuo Dio. Vieni a me con fede e dammi il tuo peso, sono con te sempre. Lascia andare le tue preoccupazioni, Io ti avvolgo. Aspettami in silenzio, conoscerai la Mia Divina Presenza in modo che tu sia consapevole del Mio Amore –

DA ERNESTINA B.: – All’ombra delle Tue ali mi riparo, o Signore. Un abbraccio e buon sabato nell’amore di Dio che ci fa cantare il Magnificat, come Maria che corse dalla cugina Elisabetta. Questo sia il nostro Magnificat da un’estremità all’altra della terra perché l’amore sia contagioso e trasformi anche i cuori più induriti…

DA ORIETTA C.: – O Gesù, Bambino Divino, in Te poniamo ogni nostra speranza. Rimani sempre con noi. Così sia!

DA MARIA CRISTINA P.: – Grazie per le tue fervide e solide meditazioni che ci accompagnano a vivere il percorso quaresimale con una rinnovata ed intensa consapevolezza. Il tuo zelo apostolico, il tuo amore per la Chiesa e per la salvezza delle anime, ti rendono onore. Per quanto tenacemente ti adoperi, ti dobbiamo un’autentica e profonda riconoscenza! Il Signore ti benedica e ti ricompensi largamente.

DA ANNA MARIA A.: – Carissima Suor Lina, che la Santissima Trinità la benedica e la ricompensi di tutto il bene che fa alle nostre anime.

DA MARIA T. U.: – Un abbraccio Suor Lina, buonanotte e che Dio benedica tutti i Suoi figli e salvi il mondo intero! Amen.

DA ANNA MARIA M.: – Bellissima la preghiera Ai piedi della Croce, grazie, oggi serviva un pensiero e una preghiera così perché mi sento proprio come in essa c’è scritto: oppressa dalla tristezza.

SAC. DON MEHRETEAB (Eritrea): – Pace e Bene, cari amici e amiche! Dal 9 dicembre sono in Eritrea; se Dio vuole torno il 27 marzo. Che Dio vi benedica con una valanga di benedizione, di ogni bene e vi protegga da ogni male. (Padre Mehreteab dalla città di Dekamhare che gli italiani hanno contribuito a costruire. È molto bella, in modo particolare il convento dei cappuccini! Qualcuno conosce o ricorda questa città?).

DA DONATELLA F.: – Grazie per la preghiera Ai piedi della Croce, è arrivata proprio quando stavo per cedere alla disperazione e alla tristezza. Grazie, anche per L’immagine del suo profilo, mi infonde serenità.

DA IMMACOLATA M.: – Un cuore che loda trionferà sempre! La lode riempirà il tuo cuore di musica celeste. La lode cancella via ogni depressione. La lode metterà in rotta la paura e la tristezza. La lode metterà l’ardore nel tuo cuore.