MAGGIO, MESE DI MARIA! Maggio 2024

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

MAGGIO, MESE DI MARIA!

Carissime Anime Elette per la gloria di Dio!

In questo mese di Maggio, dedicato a Maria vogliamo soffermarci sulla bellezza del Creato per unirci a lei nel canto di lode a Dio, Creatore di ogni cosa bella a noi largamente donata!

Con questa meditazione vorrei che ci staccassimo per un istante dalle brutture che ogni giorno ci giungono dal mondo! Certo, anche se il momento è grave, vogliamo però soffermarci sulla bellezza che il Signore, nonostante la nostra ingratitudine e il perenne andare per vie che non sempre sono le Sue, Egli continua a donarci!

Proviamo a considerare ad esempio quante meraviglie un semplice campo ci può offrire: tante sono le varietà di pianticelle, anche con coloratissimi fiori, ma tutte sono lì, belle e diverse e quasi compongono un’armonia celestiale!

Nel prato tutto è simbolo di vita… di amore… di unione… di carità fraterna… perché tutto nella natura convive pacificamente; fiori, piante, erbette: tutti stanno bene insieme e sanno rispondere al desiderio di unità che il Signore ci ha manifestato! 
Sento che da questo campo può giungere uno spunto che vuole insegnarci qualcosa: sì, la legge della natura è fatta proprio per fare stare bene il tutto, dove ogni cosa si convive meravigliosamente con le altre!

Pensiamo a una pianticella più grande: certamente per crescere ha dovuto utilizzare gli spazi di altre erbette o di altri fiori, e questi umilmente hanno lasciato fare… Infatti, nessuno riceve fastidio o viene urtato, tutti sono belli e sanno essere se stessi, con il loro piccolo o grande splendore! Mio Dio, che lezione per tutti noi, sempre pronti a manifestare i nostri disappunti, lamentele o delusioni!

Il prato dovrebbe essere per noi un simbolo di bellezza e di armonia da cui trarre quegli insegnamenti che a piene mani possiamo ricevere! Basta solo la sua immagine per farci assaporare le grandi meraviglie che il Padre ci regala di anno in anno, nonostante le nostre fragilità e infedeltà!

E allora insieme eleviamo il nostro canto di lode attraverso la bellezza del creato!

Tanta bellezza ci sorride e canta senza fine le Tue lodi,
o Signore! Grazie, mio Dio, del dono della vista! Bello sarebbe se tutti noi arrivassimo a possedere il candore del fiore… le perfezioni della foglia… insieme all’umiltà del filo d’erba! Oh, quanto splendore… quanto amore… quanta freschezza per tutti noi, o Dio della vita!
Fiori dai mille colori ci circondano… dalle mille sfumature e quasi diventano armonia e musica divina…
Accogli il nostro grazie, Signore, per esserTi fatto incontrare e per averci fatto gustare l’incanto che hai seminato nel creato, che diventa fonte che
affascina per tutti noi! Con la fiammeggiante natura vestita a festa, a Te eleviamo il nostro canto di lode, o Dio Creatore, sempre vivo in mezzo a noi! Donaci di amarTi e di lodarTi, o Padre amatissimo, ora e sempre!
A Te gloria, Signore, a Te la lode nei secoli dei secoli. Amen.

Il prato… nostro spunto di riflessione!  È come sentirsi spinti a meditare, a pensare… a sentire il Signore presente anche nell’erba che cresce, negli stami del fiore… e anche nel petalo, ahimè sgualcito, di una pratolina, come nel gambo spinoso di una rosa…

O Signore, dovunque diventi presenza ai nostri occhi e Ti fai presenza per chi Ti cerca!

Così, mio Dio, si avverte che sei lì nell’alito del vento, nello scricchiolìo di una porta che si apre, nel movimento delle foglie! Dovunque, o mio Signore, la Tua presenza si fa voce che richiama ad una comunione più intima con Te, perché tutto nella natura sa parlarci di Te…
È così facile avvertirTi nell’onda che s’infrange sulle
rocce, nel canto del ruscello, nella quiete silente della notte, come nel pericolo e in ogni difficoltà; dovunque, Signore, la Tua presenza diventa voce del Tuo Amore, sempre pronto a chiamarci e ad invitarci
sulle strade che conducono a Te!

Riflettiamo su quanto può essere simile ad un campo di fiori l’insieme delle nostre anime, con carattere, sembianze e spiritualità diverse…
Certo non abbiamo in comune l’umiltà del filo d’erba… l’armonia della convivenza creata e amata da Dio… e spesso riusciamo a presentare a Lui solo il nostro gambo spinoso!

Chiediamo umilmente perdono al Signore per non saper imitare il grande miracolo di amore e umiltà che ci viene offerto attraverso il Creato! Tutto ci distoglie ma, se osserviamo bene, possiamo ricevere grandi lezioni in aiuto al nostro percorso quotidiano, fino ad aumentare la nostra sensibilità e arrivare ad accogliere come carezza di Dio, anche quel raggio di sole che viene a sfiorarci!

Bello poter dare voce a tutte le cose create per ringraziarTi, mio Dio, di quanta bellezza ci hai donato! Rassicurante è ascoltare la Tua voce nel fruscio degli alberi, nel canto degli uccelli che annunciano il giorno… Oh, quante cose stupende ci circondano! Grazie, mio Dio, per questi occhi che possono vedere la grandezza delle Tue opere: tutto è dono Tuo, anche la Grazia di rendercene conto e rimanere connessi con Te e con il Tuo Amore, per cantare senza fine la Tua lode!
O Divino Artista, rendici piccoli fuscelli che sanno amare Te solo e manda a noi il Tuo Santo Spirito perché possiamo essere purificati dal fuoco del Suo Amore! Tu, Artefice dell’universo, rendici degni di Te e mantienici in comunione con Te! 
O Trionfo di divina bellezza, vieni, plasma le nostre anime… Vieni a noi, o Palpito di vita, che animi ogni cosa e donaci di saper anelare soltanto a Te, che sei Suggello di Verità e Architetto di ogni bellezza!
Vieni a noi, Signore e crea in ciascuno di noi quel rapporto di amore che insegna senza fine la meravigliosa legge che ama il donarsi in pura perdita davanti a Te!

Ringraziamo il Signore per averci chiamati alla vita; al Battesimo che ci ha donato la fede; all’autenticità; alla riparazione; alla bontà che tutto accetta e sopporta; all’armonia e alla santità: rendiamoci simili ai tanti piccoli fiori uniti e disponibili a saper dare gioia a chi può aver bisogno di noi! Con questa unione, ad una sola voce, preghiamo e diffondiamo la nostra preghiera dell’Atto d’Amore:

Mio Dio, Ti amo!
Abbi pietà di noi e del mondo intero!

Vi abbraccio tutti nel nome del Signore e vi auguro un felice mese di Maggio dedicato a Maria, la nostra Mamma Celeste, a cui chiediamo di intercedere perchè la pace di Dio scenda nei cuori di coloro che hanno fra le mani le sorti della famiglia umana e del mondo intero! Amen.

Suor Lina Iannuzzi