NOVENA DI NATALE

NOVENA DI NATALE

In questa novena di Natale impegniamoci ad essere come lampade che brillano e riscaldano nel gelo della notte del nostro tempo!
Chiediamo alla Vergine Maria che non ci venga tolta quella gioia sublime e ineffabile che accomuna gli Angeli e gli uomini nella Notte Santa!
Offriamo a Lei il nostro cuore perché ne faccia una calda coperta per il Verbo Incarnato, che ha voluto nascere nella più estrema povertà! Ci aiuti il suo Cuore di Madre a fare di noi stessi e della nostra preghiera un grato servizio di amore per i vicini e per i lontani!

…Nasce Gesù, piccolo piccolo e ha bisogno di tutto.
Nasce per noi, viene per noi… ma questo bimbo che cosa attende? Egli attende da noi il pane dell’umiltà, della carità, della fraternità; il pane dell’offerta orante che chiede perdono per noi e per gli altri… quel pane quotidiano che
ci serve per vivere da veri figli della Luce.

NOVENA DI NATALE
1° GIORNO

“Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele” (Is 7,14)

Smarrita è la gente, ansiosi gli uomini del mondo intero… il deserto ci avvolge… tutto sembra declinare verso il basso… ma da figli di Dio crediamo, fortemente vogliamo credere, che l’ora delle tenebre sarà irradiata dalla Luce del Risorto, venuto nel mondo per tutti noi. Non vogliamo arrenderci perché Gesù, unica Speranza nostra, da sempre opera ed è con noi.

O Messaggero, o Principe della Pace, vieni a stimolare le coscienze; ravviva la fede; vieni ad abitare ogni nostra povertà. Porta la Tua Luce dove luce non c’è! Donaci la fame di piacerTi, di amarTi, di cercarTi per far maturare in noi lo spirito di preghiera, di adorazione, d’intercessione. Vieni Gesù a rinnovarci e saremo quei figli che il Padre da sempre ha sognato!

Signore Gesù, Dio con noi, che hai dato all’uomo la legge dell’amore, vieni ad abitarci, perché Te solo attendiamo,
Te solo amiamo, Te solo proclamiamo!

Verbo di Dio, che Ti sei fatto nostro fratello,
vieni, non tardare!

Gloria al Padre…

NOVENA DI NATALE
2° GIORNO

“Troverete un bambino avvolto in fasce che giace nella mangiatoia” (Lc 2,12)

Nella grande luce che avvolge il Natale, risuonano note di un canto meraviglioso, perché il Cielo si apre e riversa sulla terra l’esultanza degli Angeli per la venuta del Redentore… E noi, piccoli fuscelli di Dio, siamo pronti ad accogliere l’annuncio più grande che mai sia stato dato al mondo?

Prepariamo il cuore perché diventi per il piccolo Re una culla di umiltà e un altare di offerta per far salire a Dio la lode, la riparazione, il ringraziamento e l’intercessione ardente per tutti i figli di Dio, perché tutti siano veri e tutti siano santi nel Suo Amore.

Tu, Astro Divino, nostro Fulgore di gloria, vieni ad accendere
i cuori d’amore per Te. Possano anche gli uomini di oggi, distratti e assenti per un egoismo imperante, saper riconoscere che Tu sei l’unica Guida che salva; Tu il Santo che attira le anime; Tu, il Signore della nostra vita; Tu, il Figlio dell’Altissimo che chiama a Sé e genera i Santi!

Signore Gesù, Dio con noi, suscita in noi la capacità di essere vivi, essenziali, partecipi della Tua Redenzione!

Verbo di Dio, che Ti sei fatto nostro fratello,
vieni, non tardare!

Gloria al Padre…

NOVENA DI NATALE
3° GIORNO

“Veniva nel mondo la Luce vera, quella che illumina ogni uomo” (Gv 1,9).

Nasce il Verbo fatto carne nel grembo di Maria, l’umile Ancella del Signore; nasce il Figlio del Dio Altissimo… Lui, la Parola del Padre che viene sulla terra per compiere quanto i Profeti avevano annunciato! Lui, l’eterna Parola che la Chiesa instancabilmente proclama con fede e amore!

Con l’intercessione di Maria, chiediamo pietà al Verbo Incarnato per questo tempo tenebroso perché la Chiesa continui ad essere piccolo gregge che prega perché emani la luce di Dio e ci siano germogli ad arricchirla per un futuro fecondo.

Vieni, Signore, nel Tuo campo che è il mondo; vieni, Sapiente Costruttore dell’uomo! Tu che tutto puoi, dona alla Tua Chiesa quel fuoco di carità che venisti a portare e rendila compatta come Tu l’hai sognata! Santifica la Tua famiglia, radunala nel Tuo Nome, possa esserci una nuova Pentecoste che la rinnovi e la renda una e santa!

Signore Gesù, Dio con noi, donaci la passione per la Chiesa che può fare di noi gli apostoli che Tu attendi. Fa’ di
tutti noi i fedeli testimoni della Tua Parola; salvaci dal baratro dell’indifferenza e rendici capaci di seguire
il percorso che hai additato ai Santi!

Verbo di Dio, che Ti sei fatto nostro fratello,
vieni, non tardare!

Gloria al Padre…

NOVENA DI NATALE
4° GIORNO

“E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”
(Gv 1,14).

Venne Gesù fra noi non per toglierci la sofferenza, ma per condividere la nostra condizione umana e soffrirla fino alla morte. In quella grotta si erge per noi una cattedra di vita! Sin dalla culla Gesù parla e insegna l’umiltà, la disponibilità, l’accoglienza, l’accettazione, insieme a quella carità che avvolge, scusa e perdona! Ma siamo lontani… carenti… limitati… da soli non ce la facciamo!

Gesù, Redentore nostro, vieni! Vieni ad operare in noi, nelle nostre case, vieni a donarci il senso dell’unità e della sacralità della famiglia! Ti portiamo i cuori dolenti degli uomini, le angosce delle famiglie divise, il patire dei popoli in guerra… l’atroce quotidiano del mondo! Aiutaci a mantenerci solidali e attenti a chi ha bisogno: donaci di comprendere che il dolore altrui è da fare nostro per offrirlo, pregarci sopra e far sì che diventi con Te, Signore, strumento di redenzione!

Mandaci a farci pianto con chi piange e calice di offerta per chi soffre; fa’ che abbiamo cuore e mani che sappiano sorreggere e accarezzare; rendici capaci di trasmettere forza e calore, amore e umanità! Così canteremo con Te quel “Canto Nuovo” (Sl 97-98) che asciugherà ogni lacrima e toglierà ogni ruga perché sei il Dio con noi, sempre pronto, se lo vogliamo, ad offrirci l’abito nuziale!
Signore Gesù, Dio con noi, Vita del Creato, ascolta
il gemito del mondo, il gemito dei Tuoi figli! Vieni ad asciugare le lacrime dei popoli e rinnovaci nel Tuo Amore.

Vieni, Signore, con il Tuo Regno di Pace nel cuore
degli uomini di ogni nazione!

Verbo di Dio, che Ti sei fatto nostro fratello,
vieni, non tardare!

Gloria al Padre…

NOVENA DI NATALE
5° GIORNO

“Oggi vi è nato nella città di Davide un Salvatore, che è il Cristo Signore” (Lc 2,11).

Vogliamo rimanere accanto al Piccolo Re, per portarGli la gente lontana, la gente priva dell’essenziale come Lui, priva di beni impareggiabili come la salute, gli affetti, il lavoro, la libertà…

Gesù, La sofferenza umana Ti fa corona: Ti offriamo le preghiere e le azioni di quanti si adoperano per alleviare il dolore degli uomini. Benedici le mani, le menti e i cuori degli operatori sanitari, dei responsabili dei beni comuni, di chi si prende cura instancabilmente degli ultimi perché tutti siano presenze umane e umanizzanti e strumenti docili nelle Tue mani.

Gesù, nostro Re, dona il sole della Tua Grazia alle nostre piccole notti che sembrano senza speranza… Manda il Tuo calore su tutta l’umanità e in particolare sull’inverno dei giovani che troppe volte rimangono privi di prospettiva!

Signore Gesù, Dio con noi, suscita in ogni cuore la capacità di farsi carico del fratello; benedici quanti piangono per la sofferenza e le ingiustizie che ci sono nel mondo!

Verbo di Dio, che Ti sei fatto nostro fratello,
vieni, non tardare!

Gloria al Padre…

NOVENA DI NATALE
6° GIORNO

“Ci è stato dato un figlio” (Is 9,5).

Nasce il Salvatore… piccolo, fragile, privo di tutto. È una sfida per noi, ma è anche un invito a diventare miti, arrendevoli, umili… bisognosi del Suo Amore, l’unico che può salvarci!
Il significato più bello del Natale è l’umiltà… è la povertà del piccolo Gesù…! È la forza dirompente di questo grande evento perché, con l’Incarnazione, il Creatore e la Sua creatura si abbracciano… non ci sono distanze! È il Dio con noi e ce lo manifesta assumendo la povertà e la fragilità umana.

Tu Liberante Amore che bussi ai nostri cuori, donaci l’ardore di seguirTi, di amarTi e di farTi amare; donaci la gioia di saperTi trasmettere ai fratelli che incontriamo.
Fa’ che la pace della preghiera arrivi al nostro cuore e possa cancellare il gelo per ogni delusione subìta. Fa’ che cresca in noi sempre meglio la speranza e donaci l’arte di saperci rinnovare ogni giorno e, con cuore nuovo, venire a Te per amarTi sempre di più!

Signore Gesù, Dio con noi, che vieni sulla terra solo per
amore dell’uomo, concedici la gioia di donarTi un cuore nuovo come nuovo è ogni giorno che avanza
nella storia del mondo.

Verbo di Dio, che Ti sei fatto nostro fratello,
vieni, non tardare!

Gloria al Padre…

NOVENA DI NATALE
7° GIORNO

“Poiché un Bambino è nato per noi” (Is 9,5).

Un Bambino povero, nudo, vestito solo dei nostri peccati… L’Amore di Dio è sempre pronto per avvolgerci e certo non si scandalizzerà mai di noi, del nostro peccato, ma abiterà la nostra miseria e trasformerà la nostra povertà in tunica di luce, di gioia che ci farà sentire accolti e amati. Noi, i figli di Dio, siamo l’immagine più bella del creato e della Chiesa, ma siamo stati deturpati dal male.
Gesù venne sulla terra per affiancarci, per insegnarci che Dio è la Verità, è l’Amore che tutto trasforma e copre una moltitudine di peccati. Egli venne a restituirci dignità, bellezza, uguaglianza, insieme alla gioia di trovarci nel giardino del Re!

Insegnaci, Signore, la compassione per ogni figlio Tuo che si trova nel baratro del peccato, perché in ciascuno di essi c’è sempre tanto buon grano che Tu, mio Dio, puoi portare a maturazione per i “Granai del Cielo”!

Con gli Angeli e i Santi di ogni tempo e di ogni luogo, adoriamo Te, Signore, che sei venuto per tutti e tutti vuoi salvare! Vieni, o Salvatore del mondo ad essere faro per la nostra speranza! Vieni, a convertirci, ad aprire i nostri cuori; donaci l’urgenza di rimanere in Te e di restare accanto a Te per pregare e amare per chi non lo sa fare!

Signore Gesù, Dio con noi, vieni a nascere in noi, a vincere in noi, a vivere dentro di noi! Vieni, Signore, ad affiancarci lungo i sentieri della nostra vita!

Verbo di Dio, che Ti sei fatto nostro fratello,
vieni, non tardare!

Gloria al Padre…

NOVENA DI NATALE
8° GIORNO

“Venne fra la Sua gente, ma i Suoi non l’hanno accolto” (Gv 1,11).

Gesù piccolo, disarmato come ogni bambino, non fu accolto e anche noi, oggi, possiamo continuare a rifiutarLo in mille modi… Lui, il Dio con noi, non ci rifiuterà mai perché è solo Amore che si dona senza riserve! Si, venne per introdurci nella Sua libertà… nel Suo Amore che non sa escludere mai nessuno e noi vogliamo accoglierLo con tutta la tenerezza dei figli che amano nel senso più vero.

O nostro Verbo, che vieni nel mondo per la nostra salvezza,
intima poesia Tu sei e, al tempo stesso, strazio dell’anima per chi Ti ama, perché Ti fai povero per nostro amore!
Sei l’incanto della nostra piccolezza, sei lo stupore della nostra povertà nel lungo giorno che ci doni; sei la tenerezza che avvolge l’umano patire per farTi incontrar!

Amatissimo Bambino, accendi in ogni figlio Tuo la fiaccola della fede, della speranza, della carità, in un abbandono totale alla Volontà del Padre. Vieni, o Luce che Ti levi sul mondo, vieni a illuminare gli uomini del nostro tempo perché possano immensamente amare nella gioia della Tua Luce intramontabile.

Signore Gesù, Dio con noi, infiamma ogni cuore d’amore per Te. Insegnaci l’arte di saper amare anche nell’aridità e nella tentazione e diventeremo i cantori del Tuo intramontabile Amore per noi!

Verbo di Dio, che Ti sei fatto nostro fratello,
vieni, non tardare!

Gloria al Padre…

NOVENA DI NATALE
9° GIORNO

“Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che Egli ama” (Lc 2,14).

Andiamo a metterci in ginocchio accanto al presepio… Lui, il Bimbo Divino, può parlarci, porgerci la Sua carezza. Egli può consolarci e può diventare l’inseparabile compagno di viaggio… Mettiamoci docilmente alla scuola del Verbo e faremo esperienza della Sua tenerezza, del Suo Amore, della Sua umiltà che Betlemme propone!
Viviamo in pienezza la tenera atmosfera natalizia, da custodire di giorno in giorno per ricordare continuamente, a noi stessi e agli altri, che il Natale è la solennità del Dio con noi e va vissuto con fiera convinzione, senza smettere di trasmetterlo alle nuove generazioni!

Aiutaci, Signore, a celebrare ogni giorno la Tua Natività, in liturgia di calore umano e di fratellanza, perché è solo l’amore che Ti porta in noi e in ogni sacro focolare domestico!
Donaci una fede forte, sincera, combattiva; donaci di sentire l’urgenza di essere tempio del Dio vivente, dove lo Spirito agisce, geme, opera, conforta!

Signore Gesù, Dio con noi, Tu l’Amore che fa festa quando
il peccatore pentito torna a Te, insegnaci a diventare
madri, perché tutti siamo chiamati ad essere anime
feconde, totalitarie, sempre pronte a quel sì d’amore
che il Tuo Cuore attende!
Con gli Angeli e gli Arcangeli eleviamo a Te la nostra voce per dirTi:
gloria a Te, Signore, che sei nato per gli uomini; gloria a Te,
o Salvatore del mondo!

Verbo di Dio, che Ti sei fatto nostro fratello,
vieni, non tardare!

Gloria al Padre…

Suor Lina Iannuzzi