NATALE! UN DIO CHE CI STUPISCE SEMPRE! – Dicembre 2021

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

NATALE 2021

Adorato Bambino,
Fulgida Stella che brilli nella nostra notte buia,
insegnaci a cercarTi, ad amarTi, a rimanere accanto a Te
con l’anima e sarà per noi la sera che non conosce tramonto
perché sarai con noi, o Astro che illumini il mondo!

NATALE! UN DIO CHE CI STUPISCE SEMPRE!

Un Bambino in una stalla… è l’immagine che ci accompagna dall’infanzia e che ancora ci racconta una povertà, una impotenza, una debolezza mai riscontrate! Maria e Giuseppe, povere e umili creature… non c’era posto per loro in un albergo e neanche in una casa, sia pure la più modesta! No!

Dio non ha scelto di venire fra noi con la Sua potenza, con lo splendore e la gloria, ma ha voluto manifestarsi nell’umiltà e nella semplicità di una vicenda i cui soggetti hanno un cuore semplice e povero. Ma i loro occhi sono ricchi di luce! Con la nascita del Suo Unigenito, Dio ha voluto rovesciare le false certezze della logica umana che da sempre, nella scala dei valori, mette al primo posto la ricchezza e il potere…

Mettiamoci accanto al presepe! Riflettiamo su questo evento sublime che ci riempie di stupore e ci fa amare lo stile dell’Incarnazione. Oggi, conoscendo la logica divina, possiamo rallegrarcene e ripetere con il cuore: “Tu hai nascosto queste cose ai grandi e le hai rivelate ai piccoli… Sì, Padre, perché così è piaciuto a te!” (cfr Mt. 11,26).

Mettiamoci davanti alla mangiatoia… con amore osserviamo, riflettiamo e adoriamo il nostro piccolo Gesù e troveremo in noi quella grande gioia perché è venuto fra noi il Salvatore del mondo!

Mio Dio, mio Dio bambino, povero come l’amore, piccolo
come un piccolo d’uomo, umile come la paglia dove sei nato.
Mio piccolo Dio, che impari a vivere questa nostra stessa vita,
che domandi attenzione e protezione, che hai ansia di luce,
mio Dio incapace di difenderti e di aggredire e di fare del male, mio Dio che vivi soltanto se sei amato,
che altro non sai fare che amare e domandare amore, insegnami che non c’è altro destino
che diventare come te, carne intrisa di cielo, sillaba di Dio;
come te, che cingi per sempre in un abbraccio
l’amarezza di ogni tua creatura malata di solitudine.

– Ermes Ronchi, NATALE, l’Abbraccio di Dio, Paoline 2011 –

Il nostro Dio Bambino nasce con grande semplicità e solo chi ha, o sa scoprire in sé stesso, gli occhi di bambino sarà capace di stupirsi di nuovo sulla bellezza e il calore di questa Notte Santa! Sì, stupiti e coinvolti entriamo nella gioia e nell’adorazione di Dio che viene a noi nelle vesti di un Bimbo tanto povero e fragile! Certo non potrebbe essere così per chi rimane nelle sue fredde teorie razionali che possono fare ostacolo per entrare nell’Amore, nel Progetto e nelle aspettative di Dio!

Gesù, Piccolo Re d’Amore, potevi nascere in regge
imperiali come un figlio dei più potenti della terra e
invece hai preferito farti povero, umile per dare
una viva speranza ai poveri del mondo, agli ultimi,
a coloro che non contano!
Sì, Mio Dio, hai dato speranza a tutti i popoli,
perché non ci appartiene il potere di essere ricchi,
sapienti, forti in questo mondo con la nostra sola
volontà, ma tutti possiamo, con il Tuo aiuto, diventare 
umili, miti, portatori di pace come Te,
Signore Dio nostro, Re della Pace
sempre vivo e vero in mezzo a noi!

Il Messia atteso dai Profeti e dal popolo di Dio è nato… “Ci è stato dato un Figlio” ed è bello pensare a quei bambini che nascono tutti i giorni e in tutte le ore; davanti a questa bella prospettiva Suor Lina dice: “facciamoci carico davvero affinché ogni nascita diventi motivo di gioia e di grande speranza per le mamme e i papà e che possa esserlo anche per il mondo, come lo è senz’altro nel Progetto di Dio, che ha voluto creare una nuova vita da mandare sulla terra! Ogni bimbo che il Signore manda su questa terra, è segno che Dio ha ancora tante speranze da affidare agli uomini nonostante il nostro peccato. Grande è il Signore perché la Sua fiducia non crolla fino all’ultimo istante della nostra vita!

Pensiamo al Dio Altissimo che, venendo sulla terra, passa dall’umile mangiatoia all’umile Pane dell’Altare, per essere il Gesù vivo per noi alle parole consacratorie del Sacerdote: “Prendete e mangiatene tutti: questo è il mio Corpo offerto in sacrificio per voi”.

Davanti all’Amore di Dio che continua a donarsi a noi attraverso l’Eucaristia, che cosa vogliamo dire noi, Anime Riparatrici, a Gesù nei giorni che ci ricordano la Sua Natività? Penso che la nostra più bella e stupenda parola può essere: Ti amo! In eterno, mio Dio, voglio cantare la Tua lode e la Tua gloria e ringraziarTi eternamente, o Signore della vita, per quanto hai fatto per noi!

Festeggiamo il Natale del Signore, ma attenzione a non farlo diventare solo una semplice celebrazione della Sua memoria, perché in verità il Natale è la Profezia annunciata a Israele avveratasi in tutta la sua pienezza! Viviamo questa profezia con infinita riconoscenza e lasciamo splendere in noi la fede e l’amore che Dio ci ha dato e continua a donarci!

Insegnaci, amatissimo Bambino ad abbandonarci alla
volontà d’Amore del Padre Tuo perché solo così
possiamo diventare persone che emanano luce
e conducono ai Tuoi Pascoli Eterni.

Carissime e carissimi! Uniamo le nostre voci al canto degli Angeli che lodando Dio ripetono: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che Egli ama!”

Chiediamo alla Vergine Maria di riempirci di gioia tutte le volte che pensiamo al lieto annuncio a Maria e soprattutto ci doni l’audacia di saperlo porgere anche oggi all’umanità stanca, smarrita e ferita del nostro tempo!

O Emmanuele, Dio con noi, Tu sei la Luce e la tenerezza
di Dio che viene dall’Alto, Tu la Stella che brilli
eternamente, la Speranza nostra che il Padre ha
seminato nelle nostre case e in ogni angolo della terra!

Auguri a tutti voi che siete il mio regalo più bello dopo Gesù! Auguri! Il Bimbo divino porti nelle vostre case e nelle vostre famiglie la Pace, la Gioia, l’Armonia della piccola e grande Famiglia di Nazareth!
Il Dio Bambino, che tanto amiamo, visiti i vostri cuori e doni al vostro cammino quelle vie piane che nel Suo Nome tutti attendiamo!

Vi abbraccio con tanta preghiera!

 

Suor Lina Iannuzzi