MEDITAZIONE DI GIUGNO – Giugno 2020

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

GIUGNO 2020

Cuore divino di Gesù, io Ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere, le azioni, le gioie, le sofferenze di questo giorno in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria di Dio nostro Padre. Amen.

Apostolato della Preghiera

Amatissime Anime Riparatrici,

ci troviamo nel mese di giugno che la Chiesa dedica al Cuore di Gesù, martire per amore verso di noi! Amiamo il Figlio dell’Uomo, andiamo a Lui, unica àncora di salvezza! Aderiamo al Suo Amore, ai Suoi inviti, alla Sua Grazia che ci sollecitano al bene e ci conducono su strade a volte ancora sconosciute; ma è lì che ci attende il Signore per spingerci sempre più avanti…

Disponiamoci a compiere la Sua volontà, perché solo così possiamo trovare la vera salvezza! Ricordiamo che la nostra adesione al Signore è essenziale perché, pur amandoci senza condizioni, senza questo atteggiamento interiore non può aiutarci! 

In questo tempo in cui ci ritroviamo stanchi e smarriti cerchiamo la Luce vera che è il Signore, perché orienti il nostro cammino! Guardiamo al Cuore amante di Gesù, così poco amato da noi e da tutta un’umanità stordita dall’egoismo e dai piaceri mondani!

A Te veniamo, o Luce del mondo e da Te impariamo che, dopo l’angoscia del venerdì Santo del dolore e della morte, sempre sopraggiunge l’aurora, quella Pasqua che fa risorgere a nuova vita! Aiutaci, Gesù Redentore nostro, a percorrere le strade a volte fatte di passione sin dal nostro primo mattino! Sentiamo che sei con noi, Signore, sei risorto e le Tue parole fanno eco nei nostri cuori: “Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). Facciamo fatica a capirlo, ma confidiamo in Te perché sei la Verità, la Via, la Vita (Gv 14,6), Tu la nostra Parola di salvezza e di vita eterna!

Siamo chiamati a scoprire e a riconoscere sempre daccapo ciò che di bello, buono e vitale Dio ha seminato in noi, nei nostri fratelli… Non dimentichiamo anche gli infiniti doni di Dio alla nostra amata terra, indispensabili per la nostra sopravvivenza! 

Quanta presenza di Dio nelle Sue creature; tutto esprime sapienza, amore, bellezza… Il creato è il libro di Dio che canta il suo inno al Creatore! Siamo circondati da gioielli, ma spesso non ce ne rendiamo conto! 

Dovunque, attraverso il creato, incontriamo la carezza di Dio… la Sua immensa bontà, la Sua Provvidenza nella benefica terra resa generosa, sacra, fruttuosa, benevole, amica… Quanti doni, quanti frutti… quanto benessere dalla nostra madre terra!

I Doni di Dio ci sorpassano, ci superano e noi vogliamo impegnarci a rendercene sempre conto, a ringraziare, ad accorgerci della illimitata Provvidenza di cui il Creatore ci ricopre nella nostra quotidianità!
Sì, siamo ricoperti dai Suoi Doni, senza pensare che in questa valanga di bontà possiamo trovare i nostri carismi, i talenti, le nostre capacità a volte straordinarie, vero tesoro, che più di ogni altra cosa dobbiamo amare e custodire per far sì che possano dare frutti abbondanti! 

Questa bella disposizione ci apre allo Spirito che compie in noi meraviglie! Egli è Colui che trasforma, che crea in noi armonia perché Lui stesso è l’Eterna Armonia con il Padre e con il Figlio!

Impariamo a ringraziare perché i doni non sono altro che mezzi con cui veniamo invitati a cantare e a lodare sempre l’Amore del Padre, ad amarLo ancor di più perché dobbiamo guardare non al dono in sé, ma a Colui che ce lo da, il buon Dio!
Occorre praticare i talenti che abbiamo con passione, tenerezza, umiltà, con la dovuta gratitudine verso nostro Signore, per diventare strumenti docili nelle Sue mani che sanno avvicinare i figli di Dio facendo sentir loro la Sua Bontà e il Suo Amore di Padre che in quei Doni brilla della Sua Luce senza fine!

Vieni a noi, Signore e cambiaci il cuore!
Vieni a noi e accendi la nostra fede perché anche altri fratelli possano essere attratti, contagiati, trasformati! Crediamo che la fede è un grande tesoro da offrire e Tu rendici fecondi nel Credo che proclamiamo e professiamo!
Restaci accanto Gesù, portaci a cercarTi e a trasmettere fede nei cuori che incontriamo!
Attiraci a Te, Signore e fa’ che possa sorgere
 una nuova Pentecoste nella Chiesa e nel mondo!

Carissime Anime Riparatrici, nelle tante telefonate che ricevo sempre incontro i vostri cuori e colgo l’opportunità di assaporare la ricerca di Dio che brilla in tutti voi! Bello è ascoltarvi, gratificante è rendermi partecipe di quanto vi abita!

Sì, andiamo al Figlio di Dio e mettiamoci alla Sua sequela sull’onda della Riparazione, che la Vergine Maria a Fatima venne a chiederci e di cui, oh come ce ne rendiamo conto!, abbiamo urgente bisogno.

In questo ascolto il Signore mi permette di fare un bagno nei problemi e nel dolore dei miei fratelli e sorelle che il nemico non risparmia di attaccare continuamente!
Non perdiamoci d’animo perché certa è la speranza nella nostra fede: Colui che non rifiuta mai nessuno, Colui che mai abbandona, Colui che prova gioia a stare con i figli degli uomini, oggi più che mai è con tutti noi, anime che Lo cercano e che da Lui si lasciano condurre! 

Orsù anime che il Signore ha chiamato, elette da Dio nella fede per un apporto di intercessione per l’intera umanità! Prendiamoci per mano e corriamo, corriamo verso la meta che è il Signore, verso la Chiesa, nostra casa comune insieme al creato e con Lui e in Lui offriamo e andiamo avanti e corriamo verso l’amore reciproco, che sa rendere davvero belle le nostre anime! 

Con pura fede e viva speranza impegniamoci a vivere donando noi stessi, offrendo anche solo la gioia del ristoro di un piccolo bicchiere d’acqua a chi ne ha bisogno, perché Lui, il Signore, è con noi e ci sta spingendo verso il monte della via perfetta con piccoli atti di bontà, di lode, di Riparazione, di ringraziamento! 

Nella Chiesa, tutti dovremmo prenderci per mano, fare comunione, sentirci un cuore solo e un’anima sola perché è la grande legge dell’amore insegnataci da Gesù e che Lui, Sommo Bene, ama più di ogni cosa! 

Lasciamoci guidare dalla speranza che sa dirci: il Signore volgerà tutto al bene perché il nostro Gesù sogna un mondo come un banchetto di comunione, di festa, di amicizia e di sentita fraternità!

Chiediamo alla Vergine Maria che si attui questo sogno nella Chiesa, nelle famiglie, in tutto il Popolo di Dio.
Nulla è mai perduto con Gesù, perché Egli ci precede sempre e ci conduce a porti sicuri! Scopriamo l’efficacia della Sua Azione, della Sua Parola, del modo con cui si avvicina alle anime.
Ammiriamo la forza con cui ci attira a Sé quando gli offriamo il nostro piccolo e fragile amore! Ci seduce il Signore, ce ne rendiamo conto perchè parla il linguaggio della gioia, dell’accoglienza, della comunione, dell’amore che non conosce calcoli o ostacoli!

Nel momento storico che stiamo vivendo, il Dio delle nostre vite ci ha raccolto da tante parti della nostra bella Italia e dall’estero; in nome di questo Progetto che è la Riparazione, insieme ci stiamo incamminando.
Uniti formiamo l’esercito della preghiera dell’Atto d’Amore, una realtà che ci a Gesù, nostro grande Maestro, Lui che ha reso le nostre vite direi intense, vibranti, amanti dell’umanità. Vite che, nelle Sue mani, possono diventare piccoli puntelli per il Regno. 

La riparazione ha messo nei nostri cuori la vita di tanti, per cui vale la pena correre, infiammare chi ci ascolta, tirare fuori dall’archivio interiore quelle cose belle che solo il Signore ci ha donato! 

A volte, nella routine quotidiana lo dimentichiamo perché assorbiti dai nostri problemi; tuttavia nelle mani di Gesù e di Maria noi vogliamo rimanere quelle braccia aperte sul mondo che, nonostante la loro miseria e i loro peccati, vogliono offrire, gridare amore al Padre e intercedere, pregando, a favore di tutti!
Certo non siamo chiamati a convertire, ma ad abbracciare il mondo con la preghiera, con l’offerta; siamo chiamati a farlo nostro e a sentirci responsabili di come sta andando!

Mio Dio, Ti amo!
Abbi pietà di noi e del mondo intero!

Questa preghiera potrebbe diventare il nostro respiro, la nostra forza d’intercessione, la nostra unità d’amore che Gesù attende e – perché no? – la lega d’amore e di Riparazione che il Signore accoglie per la Chiesa e per il mondo, perché ogni Atto d’Amore fatto con fede e vero amore può diventare preghiera di Riparazione!

Mio Dio, in questa chiamata che è Tua, educaci, portaci a compiere opere giuste; aprici alla bellezza di ogni figlio Tuo che dovrebbe splendere nella Chiesa e nel mondo; aiutaci ad amarTi meglio, ad amarTi di più in ogni giorno della nostra vita e insegnaci ad accendere le anime d’amore per Te! Investici del Tuo Santo Spirito, del Tuo Amore che salva e vieni a vincere la nostra miseria, la nostra umana natura che tanto spesso ci porta lontano da Te!

Impegniamoci ad operare per la gloria di Dio in nome di chi non lo sa fare, di chi è distratto, di chi dimentica che la vita, con i suoi giorni, è una magnifica, unica opportunità per accumulare il nostro tesoro in Cielo! 

Quanti giorni passano senza pensare che c’è un Dio misericordioso e giusto che attende il nostro amore, che si esprime attraverso la nostra offerta, la nostra preghiera, la nostra lode per i tanti doni che ci elargisce! 

Vestiamo i nostri giorni di riconoscenza verso il Signore. Siamo dei salvati, sì, ma ogni giorno possiamo pregare e offrire per dare un granellino in più per chi sceglie strade pericolose o sbagliate!
E insieme e ad una sola voce, vogliamo celebrare amando il Dio delle nostre vite, perché tutti possiamo essere la voce di Cristo, l’amore di Cristo, la gioia di Cristo, affinché il Suo Regno cresca nella Chiesa e nel mondo! 

Offriamo le giornate con quanto di bello e di buono possono avere, offriamo anche tutte le carenze della nostra vita; poniamoci davanti al Signore con le nostre miserie, le nostre colpe; offriamo a Lui tutto quello che non Gli piace di noi…

PreghiamoLo perché il Suo Amore e il Suo Sacrificio distruggano tutto quello che di negativo e di male si annida dentro di noi! Lui ci solleverà, ci darà la spinta per rialzarci e farci avanzare. Non pensiamo alle nostre cadute perché se rimaniamo ancorati all’Amore di Dio esse possono diventare trampolini di lancio per salire più in alto! 

Amatissime Anime Riparatrici, lo dico soprattutto a me stessa: destiamoci… guardiamo in alto, proseguiamo docili e attenti come anime schierate in liturgia d’amore e d’intercessione! 

Non dimentichiamo che la forza della riparazione è l’offerta al Cuore di Cristo, che la veste dei Suoi meriti per renderla gradita al Padre. Solo con Cristo, per Cristo e in Cristo possiamo essere quelle anime raccolte dal Suo Amore per poter offrire e amare e nel nome di Gesù trovare salvezza! 

È il sogno del Figlio di Dio e noi vogliamo farlo nostro, vogliamo realizzarlo con la preghiera, con i Sacramenti, con l’offerta quotidiana che ci rende vite donate all’Amore del Padre!

Sento che si fa sempre più intensa l’ora della Riparazione, l’ora in cui noi, come figli di Dio, dovremmo chiedere a noi stessi:

– Che cosa sto facendo perché la gente ritorni a Dio? –

Chiediamolo a Gesù perché ci suggerisca l’arte di saper rispondere!

Suor Lina Iannuzzi