MEDITAZIONE DI MAGGIO – Maggio 2020

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

MAGGIO 2020

Amatissime anime che amate il Signore!

Siamo ancora turbati dalla pandemia, che ci rende carichi di ansia e inquietudine! Il mio pensiero corre spesso a voi perché il Signore alleggerisca il peso che state portando con le vostre famiglie! 

Anche oggi, ne sono certa, Gesù ripete a noi quanto un giorno disse a Marta: “Non ti ho detto che se credi, vedrai la gloria di Dio?” (Gv 11,40). 

L’obbligo di rimanere in casa, isolati, che il Signore ha permesso in queste settimane, è stata una “fatica” che ci ha fatto però riscoprire gli affetti e il bene sommo che è la famiglia, insieme al fascino del silenzio, del maggior tempo per la preghiera che abbiamo avuto e che ci porta diritti nel cuore di Dio a intercedere per tutti, mentre ci inonda allo stesso tempo di pace donandoci il senso della fraternità! 

Tutto questo rimane ridondante e invoglia a pregare meglio, a dedicare più tempo al Signore! Un esercizio che sostiene la nostra speranza, mentre con il cuore diciamo a noi stessi: “coraggio, non perdiamoci d’animo perché il Signore è con noi per creare orizzonti nuovi sul nostro cammino!”. È tempo di prove, terribili prove, ma è anche un tempo di Grazia perché scopriamo che il Signore non ci abbandona, Egli è con noi, ci sta sostenendo e abbiamo il compito di irradiare intorno a noi questa presenza di grazia che ci aiuta giorno per giorno ad amare sempre più il Signore!

Non permettiamo che si spenga il nostro canto d’amore che chiede “pietà” per la nostra famiglia, per i vicini e i lontani, per i vivi, per chi è tornato alla Casa del Padre, per i soli, per le nuove generazioni bisognose di speranza! 

Mio Dio, Ti amo!
Abbi pietà di noi e del mondo intero!

Siamo entrati da alcune settimane nel tempo pasquale, in cui celebriamo il Signore che ha vinto la morte e cantiamo il nostro “alleluia”, perché una vita sempre nuova ci venga offerta! Tanti dicono che nulla sarà più come prima… può essere… ma abbiamo fiducia che il Signore vorrà trarre il bene da questa pandemia. L’importante è essere sempre radunati nel Suo Nome e nel Suo Amore, perché vogliamo essere con Lui un cuore solo e un’anima sola, che prega per la Chiesa e per il mondo!

Abbracciamo il popolo di Dio con la nostra preghiera; preghiamo per le famiglie dove a volte ci sono incompatibilità di carattere e fatiche; avvolgiamo le giovani vite che ancora non conoscono l’Amore di Dio perché una nuova Pentecoste vada a scuotere le loro coscienze e siano portati a credere, amare e gridare che Gesù è il Signore!

Amatissime anime, bello è per me parlarvi, ascoltarvi al telefono, sentire che ci siete e amate il Signore! Siete la mia realtà più bella, profondamente amata nel Signore, la gioia più grande, il dono di Dio che metto nella mani della Vergine Maria e che restituisco al Signore in omaggio di riconoscenza e di amore. Vi vedo come una corona di anime da offrire al suo Cuore Immacolato, perché attraverso di lei possiate diventare un fascio di bellissime rose e profumatissimi gigli che vanno ad adornare l’altare di Dio! 

Sì, nei pascoli di Gesù e sotto il Manto di Maria ci siete voi, Anime Riparatrici carissime, perché stiamo offrendo alla Regina del Rosario quella riparazione che a Fatima Ella chiese ai piccoli pastorelli! Ricordiamo le sue parole: “I peccati sono tanti, ma non c’è nessuno che offre un atto di riparazione!”.

Siamo dei piccoli pulviscoli nelle mani di Maria, peccatori, incapaci e fragili, ma abbiamo voluto ascoltare il suo invito e al Signore chiediamo: ”Facci come Tu ci vuoi!”.
Siamo nel mese di Maggio che la Chiesa, nostra Madre, dedica alla Madre di Dio e con fede e amore ci rivolgiamo alla nostra Mamma Celeste!

A te, o Maria, chiediamo di insegnarci a pregare, a saper sostare in silenzio ai piedi del Signore, perché Egli possa parlare ai nostri cuori! Portaci a capire che la preghiera è l’arma più potente per vincere il nemico; insegnaci l’arte della preghiera così come la insegnasti al bambino Gesù negli anni della sua infanzia a Nazareth!
Donaci spirito di preghiera, di ascolto, di riparazione per diventare anime capaci come tu le desideri!

Non stanchiamoci di chiederle d’insegnarci a pregare, perché avere lo spirito di preghiera è una cosa grande: pregare è bello e ci rende belli; pregare ci riconcilia con Dio e con i fratelli, ci restituisce la pace e ci fa strumenti di pace; ci dona gioia, leggerezza interiore, capacità di saper elevare lo sguardo in alto per dire con fede e amore:

A Te vengo, Signore e Tu donami di piacere a Te, donami di saper compiere il Tuo volere, di saperTi cercare e amare! Donami di darTi anime e fa’ che la riparazione diventi un contagio d’amore e con Te e in Te credere che le nostre pagliuzze, i nostri piccoli atti buoni, offerti al Padre, possano diventare quell’amore che sempre più forte spinga a gridare a Te per la Chiesa e per il mondo:

Mio Dio, Ti amo!
Abbi pietà di noi e del mondo intero!

Quando siamo in preghiera impariamo ad elevare la mente perché stiamo parlando con il nostro Re e Signore! Pregare è un dialogo d’amore, un esercizio d’amore che porta a Dio, ci dona comunione con lui e i fratelli. 
Pregare ci salva! A contatto con Dio possiamo assumere un atteggiamento adorante, desiderosi di stare alla Sua Presenza per amarLo ed esprimerGli il nostro bisogno di lodarLo e ringraziarLo!
ChiediamoGli di renderci capaci di saper parlare di Lui perché possiamo diventare portavoce di Dio, portavoce delle cose belle che solo Lui, Bene Infinito, sa dare e mettere dentro di noi! In questo nostro stare con Lui abbracciamo l’umanità insieme al dolore che c’è nel mondo e offriamoli al Cuore trafitto di Gesù, perché li vesta dei Suoi meriti e possano essere presentati al Padre in riparazione del male sempre così tanto diffuso nella nostra patria terrena!
Offriamo anche tutti i nostri peccati! Sì, anche i nostri peccati, offriamoli perché siano ancora una volta lavati dal Sangue di Gesù, nostro Redentore!

Noi, anime che amiamo il Signore, siamo chiamati a imitare la Vergine Maria, che nel suo silenzio amava e pregava…
Nella preghiera ci troviamo spesso distratti, presi da mille cose. Gli Apostoli compresero bene che correvano il rischio di essere distolti dalla loro missione a causa di una moltitudine di opere di carità che avevano cominciato e seppero organizzarsi, destinando ad esse i diaconi per potersi dedicare totalmente alla preghiera e all’annuncio della Parola intramontabile di Gesù! (cfr At 6,4).

E qui, Suor Lina vi dice: chiediamo al Signore di far sentire anche a noi il desiderio di pregare, non solo per noi stessi o per le nostre famiglie (cosa sacra per ciascuno!), ma anche per gli altri, soprattutto per chi fa fatica a mettersi in contatto con Dio! Urge per tutti noi capire e credere che, nella comunione dei santi, possiamo dare voce a chi non sa pregare o trascura di farlo, perché il comandamento dell’amore è anche questo: amare al di là dei nostri affetti, che vuol dire amare tutti i figli di Dio, ossia i nostri simili da portare al Signore!

Amare è bello! Ci dona una bellezza interiore tutta nostra! E sempre meglio porta a scoprire quell’atmosfera particolare che ci abita, ci introduce nell’abbraccio trinitario, ci dona la gioia della fraternità che ci fa essere “Uno“ nel Suo Amore! Amare il Buon Dio è sempre essere in sintonia con tutte le anime da Lui salvate e ci permette di celebrarLo per tutti e in nome di tutti!

Si, sentiamo la gioia di amare ed è sempre amando che sentiremo crescere in noi il bisogno di pregare di più, di metterci in contatto con il Re, Signore nostro e alla Sua Scuola, che è quella del Vangelo, possiamo diventare quel Campo di Dio dove Lui viene a raccogliere i gigli!

Signore, Dio dell’universo che ami ogni figlio Tuo e vuoi portarlo alla salvezza, vieni a possedere le nostre povertà, le nostre fragilità, arricchiscici del Tuo Amore e donaci una nuova Pentecoste, perché sollecitati dal Tuo Spirito, la nostra vita canti la Tua gloria!
Vieni Spirito d’Amore, vieni e prendici per mano, convertici, custodiscici, donaci di saperTi seguire e fa’ di noi quelle “Pietre vive” che Tu attendi!

A tutti voi il mio abbraccio sempre carico di preghiera, che chiede per le vostre famiglie gioia e serenità per i vostri giorni. Possano essi essere sempre illuminati dalla Luce e dall’Amore di Dio, Faro potente per noi che lo seguiamo! Tutti siete nel mio cuore e per voi e per il mondo offro e amo perché ogni uomo sia davvero un fratello per l’altro! Chiediamolo insieme al Padre nostro con fiducia e amore e troveremo dei nuovi germogli che ci doneranno un mondo migliore!
Con affetto e amicizia vera e sempre con tanta simpatia. Suor Lina.

Suor Lina Iannuzzi