MANTO A MARIA

MANTO A MARIA

Spiegazione e fine del 

MANTO A MARIA

Tutta la preghiera non è altro che un omaggio alla Vergine che va fatto per 120 volte, una sola volta al giorno e tutti i giorni senza interromperla mai.

Esempio: se lo fa una sola persona dura quattro mesi; se lo fanno due persone, dura due mesi; se lo fanno quattro persone, dura un mese; se lo fanno otto persone, dura quindici giorni e così via.

Va recitato intero, non come il Rosario dove possiamo rispondere solo la seconda parte.

Il demonio tenterà in ogni modo, anche con malesseri fisici, di impedire questa devozione o di interromperla, perciò occorre essere forti e in Grazia di Dio mediante la Confessione e la Comunione.

IL MANTO A MARIA CON CUI SI OTTENGONO GRANDI GRAZIE

Per il segno della croce fare una crocetta:

Sulla propria fronte dicendo:

Onnipotenza del Padre, difendimi!

Sulla bocca:

Sapienza del Figlio, benedicimi!

Sul petto:

Virtù dello Spirito Santo, illuminami e difendimi da tutte le insidie dei miei nemici visibili ed invisibili. Amen.

Qui si recitano 5 decadi di Rosario;

più 3 Pater, Ave e Gloria alla Santissima Trinità con la seguente preghiera:

Padre, Figlio e Spirito Santo, Ti ringrazio per le grazie, privilegi e prerogative concesse alla Vergine Maria ed in modo particolare per averla resa Madre, Figlia e Sposa al tempo stesso. E per quel singolarissimo privilegio di averle donato di essere vergine prima, durante e dopo il parto.

Si recitano 100 Ave Maria.

Per 33 volte s’invocano: Gesù, Giuseppe e Maria.

Terminare con una Salve o Regina.

Prega per noi Santa Madre di Dio affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Onnipotente ed Eterno Dio, che hai preparato il corpo e l’anima della gloriosa Maria per essere degna dimora del Figlio Tuo, con la forza dello Spirito Santo, fa’ che mentre ci allietiamo del suo ricordo, ci serviamo della sua intercessione per essere liberi dai mali e dalla morte eterna, per Cristo nostro Signore. Amen.

A questo punto si bacia la terra.

Signore mio Gesù, che in questo giorno mi sono adoperato per formare parte del Manto di Maria, Madre Tua, spero che questo atto sia scritto nel libro delle buone opere dal mio Angelo Custode.

Qui si recitano:

7 Pater,

7 Ave,

7 Gloria,

in onore delle sette allegrezze e dei sette dolori del padre putativo San Giuseppe.

Signore, so che Tu a Santa Margherita da Cortona dicesti: “Ti prego, Margherita, fa’ in modo che non passi giorno in cui non t’impegni ad offrire alla Vergine Maria qualche speciale lode, così pure a San Giuseppe”. Per questo invocherò spesso il Santo per imitazione di Santa Teresa d’Avila, la quale attesta di non avergli mai chiesto grazia senza che la ottenesse.

O Giuseppe, di Gesù padre e di Maria consorte, te voglio per protettore in vita e in morte!

PREGHIERA A SAN  SAN GIUSEPPE

O Giuseppe, cui fu detto: “Non temere, figlio di Davide, di prendere Maria come tua sposa, in quanto il figlio che da Lei nascerà è stato concepito per opera dello Spirito Santo e tu gli porrai nome: Gesù”.

Prega per noi, Beatissimo Giuseppe, perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Ti preghiamo, o Signore, per i meriti della Tua Santissima Mamma, fa’ che ciò che non possiamo ottenere per i nostri meriti lo doni a noi per la Sua intercessione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

(Fin qui ogni giorno fino alla durata del Manto)

PREGHIERE PER L’ULTIMO GIORNO DEL MANTO

Si deve aggiungere una corona di dodici stelle che consiste nel recitare:

1 Salve Regina per il corpo della stella;

6 Ave o Maria per i sei raggi;

quindi recitare 12 Salve o Regina e 72 Ave Maria, in più 7 Ave o Maria per la stella centrale.

Si passa poi a recitare e ad onorare le 7 allegrezze di Maria sulla terra.

1° TI ONORO, O MARIA, PER QUEL FIGLIO CHE L’ETERNO PADRE MISE IN TE PER OPERA DELLO SPIRITO SANTO. (Ave Maria…)

2° TI ONORO, O MARIA PER IL GAUDIO DELLA GIOIA CHE PROVASTI NEL PARTORIRE GESÙ E PER AVERLO STRETTO TRA LE TUE BRACCIA. (Ave Maria …)

3° TI ONORO, O MARIA, PER IL GAUDIO CHE PROVASTI NEL VEDERE IL TUO GESÙ RICONOSCIUTO UOMO-DIO E ADORATO DAI MAGI E DAI PASTORI. (Ave Maria…)

4° TI ONORO, O MARIA PER IL GAUDIO CHE PROVASTI NELL’OFFRIRE A DIO PADRE IL TUO GESÙ NEL TEMPIO. (Ave Maria…)

5° TI ONORO, O MARIA, PER IL GAUDIO CHE PROVASTI NEL SENTIRE CHE GESÙ RISUSCITÒ DA MORTE. (Ave Maria…)

6° TI ONORO, O MARIA, PER IL GAUDIO CHE PROVASTI NEL VEDERE GESÙ SALIRE AL CIELO. (Ave Maria…)

7° TI ONORO, O MARIA, PER IL GAUDIO CHE PROVASTI QUANDO, NEL CENACOLO CON GLI APOSTOLI, RICEVESTI LA PIENEZZA DELLO SPIRITO SANTO. (Ave Maria…)

PREGHIERA

Vergine Prudentissima che procedi come aurora roteante, figlia di Sion, Splendida nella forma e tutta bella nel volto, Luna eletta come il sole, rendimi degna di lodare te, Vergine Santa!

Dammi forza contro i tuoi nemici, fammi partecipe, carissima Maria, delle tue Divine gioie e fa che possa godere della felicità eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Si recitano e si onorano le 7 allegrezze di Maria in Cielo.

1° RALLEGRATI, O VERGINE MARIA, PERCHÈ LA GLORIA CHE GODI IN CIELO ACCENDE LA GLORIA DI TUTTI I SANTI. (Ave Maria…)

2° RALLEGRATI, O VERGINE MARIA, PERCHÈ COME IL SOLE ILLUMINA IL MONDO CON LA SUA LUCE, COSÌ TU ILLUMINI IL CIELO CON IL TUO SPLENDORE. (Ave Maria…)

3° RALLEGRATI, O VERGINE MARIA, PER TUTTA LA CORTE CELESTE CHE TI ONORA, TI GLORIFICA E TI OBBEDISCE COME SUA REGINA. (Ave Maria…)

4° RALLEGRATI, O VERGINE MARIA, PERCHÈ DA SOLA COSTITUISCI UNA GERARCHIA E TUO FIGLIO, VOLENDOTI MAGGIORMENTE ONORATA, FA SÌ CHE LA TUA INTERCESSIONE SIA PIÙ EFFICACE DI QUELLA DI TUTTI I SANTI MESSI INSIEME. (Ave Maria…)

5° RALLEGRATI, VERGINE MARIA, PER LA SICUREZZA ETERNA DEI TUOI GAUDI CHE SONO PROPRI DI UNA MADRE, FIGLIA E SPOSA DI DIO. (Ave Maria…)

6° RALLEGRATI, VERGINE MARIA, PER I MERITI INFINITI DEL TUO CRISTO, CON CUI TANTI FIGLI DI DIO OTTENGONO IL PARADISO. (Ave Maria…)

7° RALLEGRATI, O VERGINE MARIA, PER GLI ANGELI E GLI ARCANGELI CHE TI PROCLAMANO BEATA IN CIELO E IN TERRA. (Ave Maria…)

Recitare 3 Gloria alla Santissima Trinità.

PREGHIERA

Santa Maria, soccorri i miseri, rafforza i deboli, ristora i tiepidi, prega per il popolo, intervieni per il Clero, intercedi per il devoto popolo femminile ancora duramente provato in tante parti del mondo e concedi a tutti di vivere nella Tua Gloria Eterna.

O Signore Dio, concedi a noi, tuoi servi, la salvezza dell’anima e del corpo e, per l’intercessione di Maria Santissima, liberaci dalle sofferenze della vita presente e donaci le gioie della vita del cielo. Per Cristo Signore nostro. Amen.

PREGHIERA ALL’ARCANGELO GABRIELE

O grande arcangelo Gabriele, spirito sensibilissimo del Paradiso, eletto da Dio per custodire in modo particolare la Vergine Santissima, tu che avesti l’onore di annunciare alla Vergine l’Incarnazione del Verbo nel suo grembo, ti prego affinché tu possa presentare questo piccolo contributo di preghiere alla Vergine.

La pregherai di accettarlo e le dirai di perdonarmi se non sono riuscito a farlo con la devozione richiesta.

La supplicherai, in mio nome, di intercedere presso suo Figlio e di perdonarmi i tanti peccati da me commessi.

Dille di aiutarmi nei miei propositi a non offendere Dio ulteriormente e che io riesca sempre a fare la Sua Volontà.

Dille di difenderci da tutti i nemici visibili ed invisibili ed in particolar modo interceda, per me, presso suo Figlio per la grazia che mi sta a cuore… (si esprima la grazia).

Molte persone con la devozione del Sacro Manto hanno ricevuto grazie presso la Vergine Maria e pertanto voglio recitare in tuo onore 

1 Pater 

1 Ave

1 Gloria

Si faccia con tanta devozione e con tanto amore introducendo numerosi Atti d’Amore che chiedono “pietà” a Dio per tutto il mondo.

Mio Dio, Ti amo!

Abbi pietà di noi e del mondo intero!

 

LODE A DIO E

ALLA BEATISSIMA

MARIA

SEMPRE VERGINE.

AMEN