CORONCINA DELL’ATTO D’AMORE INSERITA NELL’ORA DI ADORAZIONE RIPARATRICE

CORONCINA DELL’ATTO D’AMORE
INSERITA NELL’ORA DI
ADORAZIONE RIPARATRICE

Introduzione:

Prima di iniziare la preghiera, cerchiamo di accendere il nostro cuore d’amore per il Signore, per diventare trasparenti strumenti di Dio.

Santi tutti, Amici di Dio, intercedete per noi.
Uniti a Voi, invochiamo lo Spirito di Dio:

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della Tua Luce.
Vieni, Padre dei poveri, vieni, Datore dei Doni, vieni, Luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.
O Luce Beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei Tuoi fedeli.
Senza la Tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato.
Dona ai Tuoi fedeli che solo in Te confidano i Tuoi Santi Doni, dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna. Amen

Padre Nostro, che sei nei cieli…

Gloria al Padre…

Lode a Maria (da recitare 3 volte):

MARIA, FIORE DELLA VITA E FRUTTO DELL’AMORE, rendici capaci di amare e donaci il senso del peccato durante le nostre giornate che vorremmo spendere per il Signore e per l’umanità ferita e lontana da Lui. 

Ave o Maria…

Qualche attimo in silenzio per l’esame di coscienza… e poi confessiamo le nostre colpe:

Signore, tanti sono i nostri delitti; i nostri peccati testimoniano contro di noi, ma tu sei l’Amore, il Perdono, la Misericordia… Guarda a noi, chinati sui figli tuoi e abbi pietà!

Confesso a Dio onnipotente, e a voi fratelli …

Credo in Dio, Padre Onnipotente …

Pausa di silenzio…

O Dio, che ami il figlio smarrito e accogli nelle Tue braccia paterne chi si converte e ritorna a Te, con fiducia t’imploro: accogli questa coroncina dell’Atto d’Amore e di abbandono nella Tua Divina Misericordia e fa’ che essa giovi alla Chiesa e al mondo.

Pausa di silenzio…

LA CORONCINA DELL’ATTO D’AMORE

1. Signore, Ti offriamo tutti i peccati di omissione…il bene che potevamo fare e non siamo stati capaci di fare! Ti offriamo i cuori che si ostinano nel peccato e imploriamo perdono e pietà per tutti i Tuoi figli. Perdonaci, Signore, e donaci la capacità della vera appartenenza a Te!

Signore, siamo fragili, poveri, tendiamo al peccato, ma Tu sei più grande del nostro peccato e attendi che ritorniamo a Te per farci uscire perdonati e rinnovati dal Tuo Amore Misericordioso. Copri, o Gesù vivo, con il Tuo Sangue versato per noi, i peccati nostri e quelli di tutto il mondo.

Ripetere sui dieci grani: “Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi e del mondo intero!”.

Gloria al Padre…

2. Ti offriamo, Signore, i mostruosi delitti della nostra società: l’aborto volontario che permette di trucidare i bimbi nel grembo materno; i delitti commessi con piena volontà; Signore, Ti preghiamo, abbi pietà di noi, dei nostri reati di non amore verso gli anziani, i bambini, le persone sole, gli ammalati che sono forza nella Chiesa e sembianza di Cristo.

O Dio, Creatore di meravigliosa bellezza con cui hai voluto dipingere il mondo e rendere bella la terra; Tu che hai arricchito di stupore lo sguardo degli uomini, perché Tutto ci parli di Te, del Tuo Amore gratuito, creativo, ineffabile, vogliamo che ogni cosa, tramite Maria, ritorni a Te per lodare la Tua gloria e il Tuo immenso Amore per tutti noi.

O Padre che tutto hai creato con sapienza e amore, donaci di poter cantare il Tuo Amore e la Tua solenne Bellezza rivelataci nel santuario del creato.

Plasmaci, Altissimo Dio, con la Tua Grazia e rendi l’umile “Grido d’amore” che chiede pietà per tutti gli uomini, cosa gradita al Tuo Amore di Padre.

O Dio, gloria degli umili, beatitudine dei giusti, ascolta la nostra preghiera e sazia la nostra fame di Te!

Ripetere sui dieci grani: “Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi e del mondo intero!”.

Gloria al Padre…

3. Ti offriamo i peccati che si commettono attraverso tutte le forme di occultismo, divinazione, magia, cartomanzia, spiritismo, stregoneria e ogni forma di pratica magica contraria alla vera fede; Ti preghiamo, Signore per quanti hanno deciso di seguire la trappola del satanismo Signore, Ti preghiamo: abbi pietà di tutti quelli che non riconoscono più che solo Tu Sei la Verità, la Vita vera e la Pace dell’anima!

Donaci, o Padre, un atteggiamento di ascolto adorante che lasci in noi la cruda realtà: Gesù è “Il non amato”, il grande dimenticato! In nome delle lacrime sante di Maria e del Sangue di Cristo, versato per tutti gli uomini, apri i cuori all’amore per il Tuo Divin Figlio, manda su di noi il Fuoco del Tuo Spirito e insegnaci la via per riconoscere Te, Artefice e Signore di ogni cosa creata!

Ti preghiamo, Signore, per quelli che non Ti conoscono: per i lontani, gli indifferenti; per quelli che non sanno amarTi, per chi ha perduto la fede, la gioia di appartenerTi! Per loro, Signore, ci impegniamo ad amare, a pregare, perché il Tuo Amore di Padre tocchi i cuori dei Tuoi Figli e tutti possano essere trasformati dal Fuoco del Tuo Amore che può generarli a una vita di santità!

Ripetere sui dieci grani: “Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi e del mondo intero!”.

Gloria al Padre…

4. Ti offriamo, Signore, ogni peccato attraverso cui i poveri vengono oppressi e i bambini sfruttati, maltrattati, violentati nel fisico e nell’anima, negando così loro la gioia e la spensieratezza della loro età!

Ti imploriamo: brucia nel Tuo fuoco d’amore ogni peccato contro la purezza, ogni infedeltà matrimoniale, ogni peccato che si consuma tra le mura domestiche.

O Gesù vivo, presente in tutti i Tabernacoli del mondo, prendi le nostre miserie e ogni nostro peccato; coprili con il Tuo sangue e bruciali nel Tuo Amore Misericordioso.
Fa’ che ogni uomo senta nel creato l’ ”Effatà” dell’Amore del Padre, che ci apre alla Grazia e ci immerge nel mistero della Trinità. 

Donaci, Signore, il Tuo spirito di umiltà, di sacrificio, di santità perché anche noi, in comunione con Te, possiamo diventare custodi del fratello per lodare e glorificare il Padre che attende da noi “un solo cuore e un solo spirito”. 

Gesù, nostro Re, Mistero d’Amore, visita le anime… Attira a Te i Tuoi figli; dona alle stanche membra, ai cuori affranti, agli occhi che piangono la Tua beatitudine che sola dà vita!

Ripetere sui dieci grani: “Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi e del mondo intero!”.

Gloria al Padre…

5. Ti offriamo, Signore, e Ti chiediamo di bruciare nel Tuo amore di Padre, per i meriti di Gesù, Crocifisso per noi, i peccati provocati dagli scandali che hanno turbato le coscienze e messo a dura prova la fede dei Tuoi figli, l’urlo della bestemmia che maledice il Tuo Santo Nome e ogni nostro peccato. Ti imploriamo: manda il Tuo Spirito e convertici ad una vita dignitosa e santa.

Vieni, Spirito Creatore, vieni a trasformare i cuori, a scuotere le anime, le coscienze di tutti gli uomini perché, nell’accettazione e nella perseveranza, diventino apostoli del Tuo Amore che continua a donarsi a ogni creatura da Te creata.

O Altissima Trinità, Padre Figlio e Spirito Santo, siamo fragili, povere creature, esposte continuamente al vento del peccato, ma Tu sei più grande del nostro peccato e costantemente attendi che ritorniamo a Te per farci uscire perdonati e rinnovati dal Sacramento del perdono e dalla Tua infinita Misericordia. 

Fa’, che le nostre giornate diventino amore, che la nostra attività canti la Tua gloria… che ogni nostra parola e ogni nostro pensiero siano solo una risposta d’amore al Tuo Amore infinito, o Altissima Trinità!

Ripetere sui dieci grani: “Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi e del mondo intero!”.

Gloria al Padre…

Siamo qui, Signore e ancora vogliamo offrirTi ogni nostro peccato insieme ai peccati di tutti gli uomini… Essi ci fanno corona e Tu non distogli il Tuo sguardo, mentre meravigliosamente ci accogli, ci avvolgi e ci attiri a Te, perché Tu ami le anime che Ti amano e ne fai degli “eletti!” per il Regno.

Signore che tutto hai creato, noi Ti offriamo la tragedia del mondo, il travaglio dei Tuoi figli…
Mio Dio, Tuoi figli piangono, vieni soccorrili, abbi pietà!
I Tuoi figli gemono nella notte del mondo, vieni, manda il Tuo spirito Consolatore.
Donaci il desiderio di Te, la comunione con Te, la Tua relazione, o Altissima Trinità!
Vieni ad asciugare le lacrime dei popoli, dei piccoli, delle anime travagliate, degli ammalati, dei morenti!
Vieni, o Trinità, a rendere bella la terra, la Tua terra! Donaci la Tua bontà, la somiglianza con il Figlio Tuo e saremo davvero, i figli della Tua Luce!
E adesso, “Signore, che tutto hai creato con sapienza e Amore”; accogli il nostro ”Grazie” per lo splendore di tutto il creato e per ogni cosa bella che ci hai donato e continui a donarci. Grazie, per ogni spiga matura, per ogni frutto che doni alla terra, per ogni fiore con cui vesti i prati del mondo. Ci uniamo alla loro liturgia di lode e Te la offriamo, ringraziandoTi, con questo piccolo canto d’amore che chiede pietà per noi e per tutta la famiglia umana. 

Maria, Madre di Gesù e madre nostra, presenta questa nostra povera preghiera e intercedi per noi presso il Tuo Divin Figlio, perché il Padre abbia pietà di noi e del mondo intero.

Salve o Regina…

Suor Lina Iannuzzi