LA POTENZA DELLA LODE LIBERA LA POTENZA DI DIO! – Ottobre 2019

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

Insieme alla natura
che esplode e
canta il suo giubilo
al Signore, anche
noi eleviamo e
celebriamo la nostra
lode al Dio Altissimo!

OTTOBRE 2019

LA PREGHIERA DELLA LODE
LIBERA LA POTENZA DI DIO!

Amatissime anime che sento nel Cuore di Cristo!

In questa meditazione vi propongo il testo di Padre Matteo La Grua sulla preghiera di lode, un contenuto che ho trovato molto bello nella sua semplicità di espressione! Padre La Grua, Sacerdote illuminato, ricco di amore per Dio e per le anime, è stato un grande uomo di Dio e il Signore ha permesso che lo incontrassi nei suoi ultimi anni di vita. Da lui ebbi una forte carica interiore per il nostro Progetto di Anime Riparatrici! 

È vero che ci sono diversi tipi di preghiera, ma quella di lode sembra che superi tutti, perché quando lodiamo il Signore il cielo, gli Angeli, le armate celesti stesse fremono e sono riempiti della Sua gloria! La preghiera di lode è un unire continuamente la terra col Cielo e noi vogliamo farne esperienza, vogliamo progredire in essa!
Quando preghiamo noi fondamentalmente diciamo: “Signore, benedicimi”; ma il segreto della lode si riassume nel dire: “Signore, io Ti benedico!”.
Il Signore deve diventare l’oggetto delle nostre lodi perché ha fatto per noi cose grandi… (cfr Sal 125,3). Infatti tutto il creato parla della Sua Bontà senza fine, del Suo Amore che “Nutre gli uccelli dell’aria e veste i gigli del campo” in modo mirabile! (Mt 6,25-34).

Bello è lodare il Signore senza l’assillo della preghiera di supplica, perché pregare non dev’essere solo cercare di ottenere qualcosa, ma è mettersi in un atteggiamento favorevole per essere trasformati dal Suo Amore e dalla Sua Grazia! È la grande realtà in cui credere pienamente perché noi possiamo diventare ciò che contempliamo, possiamo assumere le virtù e le qualità di Colui che amiamo nel senso più vero della parola! La lode libera la potenza di Dio; la lode è alta preghiera! Bello è rendercene conto!

Cerchiamo di fare qualche considerazione. Quando con la lode entriamo nella preghiera e quindi la nostra preghiera diventa lode, ecco che possiamo ottenere ogni vittoria per la potenza dello Spirito Santo! Il tentatore conosce il potere della lode e per questo cercherà sempre di spegnerla sulle nostre labbra e nei nostri cuori. Egli cercherà comunque di distoglierci, di renderci apatici e non disposti a questo tipo di preghiera. Come difenderci?
Chiediamo aiuto alla Vergine Maria e perseverando con la preghiera di lode vinceremo il nemico infernale!

È sempre possibile lodare Dio, anche quando le circostanze sono dolorose e l’orizzonte si presenta oscuro. Le prime parole potranno essere incerte, deboli, faticose… ma dopo diventeranno sempre più potenti, scorrevoli, sciolte, ricche di fervore e, senza renderci conto, ci troveremo immersi nella preghiera che si è fatta lode e mette in conversazione con il Padre che ci ama e ci vuole salvi!

Ne parlava molto bene Padre Matteo La Grua; egli si esprimeva con termini molto semplici, ma ci ha affidato delle verità che meritano di essere lette con tutta la fede che il Signore ci ha donato!
Le sue parole:

“Non perdiamo mai la calma quando le cose vanno male in famiglia o quando abbiamo delle avversità, ma piuttosto benediciamo il Signore! Anche Giobbe benediceva il Signore e anche Tobia provato benediceva il Signore! E allora vogliamo benedirLo, a prescindere dal bene o dal male che riceviamo, ossia dal nostro giudizio su quello che viviamo: benediciamo sempre il Creatore perché la benedizione di Dio deve continuamente risuonare sulle nostre labbra”.

Ecco un’altra affermazione forte di Padre La Grua, convinta, coinvolgente:


“Del resto, sappiamo che la preghiera, soprattutto la preghiera di lode, è il miglior antidoto contro le forze del male. Non è l’esorcismo che è più potente contro le forze del nemico, no, ma è la preghiera di lode più potente dell’esorcismo”.

Qui mi permetto di chiarire: quando una persona è davvero in un contesto di possessione, certamente l’esorcismo si rende indispensabile e sappiamo quanto tempo comporta la sua liberazione; così quando sono semplici tentazioni o reazioni legate al proprio temperamento, ecco che invece la preghiera di lode può operare splendidamente in ciascuno di noi!

Spiega ancora Padre La Grua:

“Quando vi accorgete che il nemico sta lavorando contro di voi, non ricorrete subito ad esorcismi, a formule imprecatorie, alla preghiera di esorcismo di Papa Leone XIII, ad altre formule: no, lodate il Signore! Non c’è modo migliore per cacciare Satana quanto piegare le ginocchia, lodare Dio e benedire il Signore! Allora Satana se ne va. Del resto è la Scrittura che ne parla, è Giacomo che dice: <Pregate, ed egli fuggirà da voi> (cfr Giac 4,7). Per cui la preghiera di lode mette in fuga tutte le forze del male. Essa serve per lodare Dio nel bene e per lodare Dio nel male, per cacciare i demoni quando ci tentano e per sconfiggere i nostri nemici! Gerico cadde proprio con un canto che era una preghiera di lode e Giosafat riportò vittoria!
Il canto di lode guarisce anche dalle malattie, per cui non si sbaglia mai a lodare Dio. Anche se le cose vanno male, a maggior ragione si deve benedire Dio per permettere al Padre che le cose si riequilibrino perché nella preghiera di lode i Cieli si aprono, il Signore scende, gli Angeli vengono e dove c’è il Signore che viene e gli Angeli lodano con noi, tutto è equilibrio, tutto è pace e non può esserci presenza delle forze del male! Vogliamo lodare Dio, benedire Dio senza guardare a noi stessi! Quando siamo in preghiera, non guardiamo ai nostri mali, non lamentiamoci di noi e neanche guardiamo ai nostri peccati. Certo sappiamo che ce ne sono tanti, ma guardiamo al Signore, guardiamo alla Sua Misericordia: non per essere incoscienti dei nostri peccati, ma perché in quella lode che offriamo, vogliamo riparare le nostre infedeltà verso Dio! Attraverso la lode vogliamo chiedere perdono; con la lode vogliamo chiedere aiuto al Signore per rimanere sempre nella Sua lode e rimanere nella Sua Volontà!
E allora cantiamo al Signore, benediciamo il Signore sempre, in attesa della Sua Parola, perché questa è la preghiera carismatica: lodare Dio, lodarLo sempre e attendere la Sua Parola.
Non sappiamo che Parola ci darà il Signore durante la preghiera; può essere una Parola di rimprovero, una Parola di ammonimento, una Parola di gioia, una Parola di incitamento… non lo sappiamo, ma la Sua Parola è sempre verità e vita! Alleluia!”

Grande Padre la Grua! È stata una grande gioia per me aver incontrato questo suo testo sulla preghiera di lode!

Carissime anime amate da Dio, dopo tutto quello che ci siamo detti sulla preghiera di lode, proviamo ad abbandonarci fra le braccia di Dio, cerchiamo di confidare unicamente in Lui; arrendiamoci alla Sua Azione creativa che è perdono e salvezza per tutti noi e capiremo che la preghiera e la lode diventano così il mezzo per essere guidati passo dopo passo nei sentieri della vera vita cristiana.
Ci sono tanti Salmi che ci possono aiutare per lodare il buon Dio! Con questa meditazione vi propongo il Salmo 99:
“Acclamate il Signore, voi tutti della terra, servite il Signore nella gioia, presentatevi a Lui con esultanza. Riconoscete che solo il Signore è Dio: Egli ci ha fatti e noi siamo Suoi…
Varcate le Sue porte con inni di grazie, i Suoi atri con canti di lode, lodateLo, benedite il Suo Nome; perché buono è il Signore, il Suo Amore è per sempre, la Sua fedeltà di generazione in generazione”.

Dopo aver gustato tutta la bellezza di questa preghiera, possiamo affermare con dovuta convinzione che la lode e la riparazione sono due pilastri che si integrano meravigliosamente; esse possono davvero assumere la priorità nei nostri momenti con Dio. Ricordiamo che chi loda, ripara e chi ripara, loda! Una bellissima opportunità per tutti noi con cui rimanere fermi ad amare e al tempo stesso a servizio dell’umanità lontana da Dio. 

Vi abbraccio con tutta la mia tenerezza di sorella e di sposa di Cristo! La vostra Suor Lina che invoca su tutti voi ogni benedizione e gioia dal Cielo!

Suor Lina Iannuzzi