DIO, AMORE INCISO IN OGNI COSA BELLA DEL CREATO! – Giugno 2019

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

GIUGNO 2019

DIO, AMORE INCISO IN OGNI COSA BELLA DEL CREATO!

Carissimi sorelle e fratelli nella fede che ci unisce a
Gesù Redentore e vittima per i nostri peccati!

Afferrata dall’Amore di Dio osservo il creato… amo le creature che ci circondano e sussulto di gioia osservandole: i piccoli fiori invitano a riposare lo sguardo su di essi, mentre mi sento invadere da quell’Amore che essi in modo così mirabile rappresentano! Dio è Amore e lo troviamo inciso in ogni cosa bella che ci ha donato!
Stupendo è unirci alla gioia del creato, che maestoso attende il nostro apporto di creature dotate di intelletto, memoria e volontà; con queste facoltà, noi piccoli fuscelli di Dio, possiamo dare voce alla muta celebrazione del creato e innalzare, tramite la nostra fede e il nostro amore per Dio, l’inno di lode all’Altissimo Signore del Cielo e della terra!
Se riusciamo a metterci in ascolto delle creature animate e inanimate, possiamo innalzare al Padre il loro inno di gioia e farlo diventare canto d’amore, che a loro insaputa già elevano al Creatore di tutte le cose!

Vedo nel creato uno spartito che ha bisogno di un’armonia tutta particolare, fatta di lode perenne, di note oblative… di amore sempre pronto al dono che il cuore dell’uomo, afferrato dall’Amore di Dio, può fare sua e innalzare così, sempre meglio, quella melodia a più voci che il creato possiede!

O Dio, Amore in ogni bellezza, tutti gli esseri cantano la Tua gloria, anche quelli non dotati di pensiero con la loro presenza gridano
a Te la lode e l’omaggio di essere Tue creature!
Ogni desiderio, ogni gemito universale tendono a Te, o mio Dio, sovrano in ogni bellezza! Tutto ciò che esiste grida a Te nell’universo e fa salire a Te il suo inno silenzioso, inanimato e tuttavia presente perché ogni creatura manifesta la Tua gloria!
O grande e immenso Dio che chiami la Chiesa ad una vita sponsale
con Te, donaci la Tua luce, donaci la Tua Presenza, il Tuo splendore
sul mondo; o Divino Creatore che cammini con noi e abiti i posti più belli o più nascosti, saziaci della Tua Grazia e della Tua Carità!
Con il Tuo aiuto, Signore, vogliamo celebrare la Gloria del Padre,
l’arte senza fine con cui, Lui, Artefice di ogni bellezza, ha creato e voluto dipingere il mondo! Donaci, o Divino Artista che rifulgi in
ogni cosa creata, quella fede e quell’amore che possono aiutarci
a tramutare l’universo in eucaristia di lode, di offerta,
di ringraziamento, di riparazione!

Il creato…! Sempre, quando si accende di colori, ci dona quella PRESENZA Di DIO che diventa per noi FULGORE DELLA SUA GLORIA! Un’esperienza fortissima, luminosa, toccante, fascino senza fine che, quando arriva a investirci, non può che inebriarci d’amore per il Signore! C’insegni, Maria, la tutta pura, a farci voce amante, adorante, orante in questa tunica di Bellezza che è il creato!

Carissime Anime Riparatrici, in questo periodo rifiorisce la natura e la Presenza di Dio si manifesta al meglio nei sentieri che percorriamo… Si percepisce quasi come un respiro di Dio nelle cose, grembo di Dio diventano i fiori e le foglie; gli alberi vestiti a festa cantano e celebrano ad una sola voce la gioia della Sua Presenza!
Essa diventa pulsante… ci accompagna, ci desta, ci investe d’amore e sussurra piano alla nostra interiorità: “EFFATÀ”… (Mc 7,31-37) ossia, apriti al senso di Dio nelle cose belle del creato e annuncia a chi ti è vicino la stupenda Sua Presenza in ogni creatura!

O presenza di Dio inesprimibile… inaccessibile… eppure sei lì e Ti riveli al nostro sguardo… ci avvolgi con incantevole meraviglia e con stupore ineffabile, possedendoci, ci conduci a Te!

Supplichiamo lo Spirito di Dio, perché metta in noi la nota dell’amore che si completa con l’offerta orante, nell’azione che si fa canto al Dio Uno e Trino, come magnifico tripudio che rende operoso l’inno delle Sue creature, perché il buon Dio vuole fare di noi gli uomini della speranza, gli uomini che sanno essere datori di vita, datori di cielo, datori di comunione!

Qui, accanto a voi, bello è per me raccontarvi: – Mi trovavo in un prato ricco di erbette… le osservavo e sentivo che formavano il mio incanto! Esse sapevano parlarmi come non mai di carità, di accoglienza, di disponibilità, di amore fraterno! Ad un tratto fui attratta da una pianticella più grande delle altre e riflettendo pensavo: – Per crescere avrà soffocato senz’altro la vita delle altre, ma nessuno ha ricevuto fastidio… tutte hanno saputo accoglierla e farle spazio…! E concludevo: – È la legge dell’amore che spesso perdiamo di vista, ma che da sempre troviamo ben descritta nel fascino delle cose create! 

Quel “Lui deve crescere; io, invece, diminuire” (Gv 3, 30), il Padre lo aveva già scritto a caratteri cubitali anche nei prati! A noi saper leggere… a noi saper trovare le Sue impronte, a noi saper dare risposte d’amore a quel Cuore che ha tanto amato gli uomini! Perché “Il Maestro è qui e ti chiama!” (Gv 11, 28). Si, ci attende il Signore e noi non dobbiamo assolutamente deludere l’Esperto Pedagogo che eternamente si prodiga per la nostra salvezza!

Impariamo a riconoscerLo quando, bussando al nostro cuore, come alla Samaritana, ripete le Sue folgoranti parole: “Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: «Dammi da bere! Tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva” (Gv 4, 10). 

Quanti doni, Signore, per me, per noi, per tutti, amici e
nemici di Dio! Insegnaci a saper prendere coscienza
di quanto ci hai dato e di quanto hai fatto per noi!

Sì, perché un’Anima Riparatrice deve essere soprattutto amore che ascolta, che accoglie per diventare dono, dono oblativo per ogni bisogno intorno a noi! Essa deve saper essere raccolta, concentrata, densa di nobiltà d’animo, intensa nella via dell’amore per il Signore e per i fratelli; la sua attenzione dovrebbe essere sempre protesa nel suo servizio d’amore a Dio, alla famiglia, al nostro prossimo! Essa deve saper spendersi pregando, amando, riparando in Cristo, con Cristo, per Cristo e tutto per la Chiesa, per i figli di Dio, per il mondo intero!
L’Anima Riparatrice dev’essere custode dell’umanità in pienezza d’amore e di offerta orante, chiedendo al Redentore nostro di associarci a Sé continuamente e vestirci dei Suoi meriti e della Sua Grazia! Perché, noi poveri uomini, siamo solo “servi inutili”.

A Te, Signore che sei Luce dei cuori, Luce dei popoli, chiediamo quella chiarezza di fede per poterti incontrar! Portaci ad essere persone oranti che sanno tuffarsi nel divino e sanno restituire
pace e gioia nella Tua fedeltà che non tradisce mai! Rendici anime di preghiera che cercano solo la Tua lode e la Tua gloria, che sanno essere soprattutto amore e si donano per la Chiesa e per
il mondo per diventare con Te e in Te, anche a nostra insaputa quella bussola di fede che è capace di orientare tutto il nostro cammino verso di Te!

Impegniamoci ad amare il Signore con tutta la potenzialità di cui siamo capaci e cerchiamo in questo mese dedicato al Cuore di Gesù di essere attenti a scusare sempre l’intenzione altrui, perché è solo Dio che conosce il cuore dell’uomo! (cfr. 1 Re 8,39).

Ripetiamo la bella preghiera che chiede “pietà” a Dio per il mondo:

Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi e del mondo intero!

Ripetiamola costantemente, perché ogni Atto d’Amore è fermento per una nuova umanità, è gioia che si fa sentire dentro, è dono ricevuto ed è responsabilità per un impegno che il Signore ha voluto affidare.

Facciamo in modo che anche altri preghino l’Atto d’Amore, lo diffondano, lo mettano nel cuore come scrigno prezioso! È la preghiera dei nostri giorni carichi di odio e di violenza, ma è anche una preghiera di riparazione e se la recitiamo spesso, l’umanità può ricevere quel sollievo che tutti invochiamo sui popoli della terra!

O mio Dio, Alba di ogni tramonto, Divina Trinità che scaldi i nostri cuori e ci porti ad amare! Ti preghiamo, accogli fra le Tue braccia i giovani, le famiglie, gli anziani nel tramonto della loro vita…
accogli i sofferenti, le famiglie divise, le persone sole; difendi i bambini di tutto il mondo dalla malvagità umana; orienta le coscienze dei potenti, di chi può fare il bene e dona giorni di pace all’umanità redenta dal Tuo Amore di Padre!

Suor Lina Iannuzzi