RISORTO È GESÙ! – Pasqua 2019

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

Pasqua 2019

Carissime sorelle e fratelli tutti:

RISORTO È GESÙ!

Con esultanza viviamo la grande ricorrenza della Pasqua del Signore! C’è gioia intorno a noi, c’è festa… c’è un tripudio di campane, un tripudio di cuori che amano e credono che Gesù è davvero risorto! Sì, il Signore ha vinto la morte ed è risorto per tutti.

Tutto si è compiuto… Gesù è risorto e rimarrà per sempre con noi! Lui, il Figlio Unigenito del Padre, che ha donato se stesso per la nostra salvezza, è la perenne novità che ci accompagna in ogni giorno della vita! Una certezza da consegnare con fede profonda, con entusiasmo convinto e con passione educativa a tutte le generazioni future!

Signore, Dio della vita e dell’Amore, donaci una fede matura che sappia mettere le sue radici in Te e nella Tua Parola. Amore che mai abbandoni, insegnaci a capire che cosa siamo e cosa possiamo fare perché ogni nostro fratello viva esperienze
di fede! Fa’ che ciascuno di noi possa essere nella Tua Chiesa un piccolo raggio di luce; con Te desideriamo diventare amore che generi vita. Aiutaci a compiere quel bene che attendi,
rendilo evidente come la Croce del Figlio Tuo e fa’ che possa infiammare e contagiare le anime che si trovano lontane da Te!

Siamo chiamati a vivere anche noi la risurrezione, morendo al nostro io ribelle, vincendo pigrizia e scoraggiamento che portano ad annullare sforzi e desideri di bene e che vanno ad intralciare quel capolavoro che Dio attende da noi. È infatti nelle piccole morti che viviamo ogni giorno, fatte di umiliazioni, sacrifici, gioie mancate, delusioni, che risorge in noi il Signore della vita. È in questi momenti di croce che, come bene insegnano i Padri della Chiesa, la divina umanità di Cristo risplende in noi come annuncio di risurrezione. Chiediamo al Signore di renderci ben consapevoli di quel capolavoro che resta nascosto anche a noi stessi, ma che emerge con l’adesione alla Grazia e con l’esercizio delle virtù! 

Risorto è Gesù… Sì, l’Uomo flagellato, trafitto, inchiodato sul legno della Croce “È Risorto, non è qui, vi precede in Galilea” (cfr Mt 28,6-7) e con Lui risorge la natura, risorge il volto bello delle cose create, uno spettacolo senza fine che non tradisce mai!

Vive il Signore e splende la Sua presenza in noi e intorno a noi… Egli è nel cuore del giusto, nell’uomo che cerca l’Infinito Dio… è nel povero all’angolo della strada, nelle famiglie disagiate, nel diverso, sempre capolavoro di Dio!

Grazie, Signore, per l’annuncio pasquale che il creato sa donarci nella natura che si risveglia!
In essa troviamo il Tuo Canto d’Amore per l’uomo che la bellezza del creato sa rendere evidente:
ogni petalo di un fiore, ogni filo d’erba, ogni
palpito di vita è per noi dono del Tuo amore che invita ad amare e a “rimanere nel Tuo Amore!”
(cfr Gv 15,9). Tu solo, mio Dio, hai saputo dipingere il mondo!

Osservare tanta bellezza è mettersi in contatto con Dio, in armonia con Lui… perché nel creato c’è l’inno della Sua bontà, il fascino dell’Altissimo Dio che mi fa dire: il genio della creazione!

Mio Dio, Architetto del bello, rendici custodi di quanto hai creato e di tutta la bellezza che inneggia a Te! Sento che ogni angolo del mondo è terra sacra, è argilla che il Tuo Amore di Padre ha modellato per noi, per cui il suo canto ci appartiene e senza fine ci racconta la Tua divina presenza che pulsa in ogni cosa creata! Sei Tu, mio Dio, la mia Perla di Luce seminata nel cuore di tutte le cose!

In questa danza meravigliosa sentiamoci uniti per innalzare a Dio, Creatore e Signore di tutte le cose, il canto di ogni Sua creatura!

Donaci, Dio dell’Amore, di saperTi lodare con l’immensa
sinfonia del creato! Nel respiro del cosmo, fa’ che la nostra piccola voce sappia gridare a Te: tutto è Tuo Dono d’Amore e tutto deve tornare a Te, Artefice di ogni bellezza!

E allora offriamo a Lui l’incanto che assaporiamo guardando ogni cosa creata e inneggiamo all’Amore gratuito, libero, fedele, incondizionato, preveniente di Dio per tutti noi! È la buona notizia del Vangelo che ha sfidato i secoli, è l’Amore che Dio ha per noi e non è mai meritato, perché Egli ci precede nell’amore sempre e comunque, ci raggiunge prima che possiamo anche solo lontanamente pensare di fare qualcosa per meritarLo! Dio ci è donato, la vita ci è donata, la salvezza ci è donata! Dobbiamo solo accettarla! Pensiamo a San Paolo quando dice: “Sono stato afferrato da Cristo Gesù” (cfr Fil 3,12).

Gesù, il Figlio di Dio, l’Uomo della gioia, della festa, degli incontri voluti e condotti per fare innamorare le anime… Gesù il Maestro pasquale, sempre ricco di positività, di sollecitudine verso tutti… andiamo a chiederGli la grazia di amarLo umilmente e per sempre in gratuità d’amore e di servizio per il bene della Chiesa e per il mondo intero!

La Risurrezione chiama a farci vivere nella gioia… Sì, chiama a saper donare gioia, anche nella prova e nella sofferenza. Quando riusciamo a sorridere nelle varie difficoltà della vita è l’anticipo della Risurrezione che ci è donata. Santa Teresa del Bambino Gesù diceva: “Il mio piccolo sistema è essere lieta, sorridere sempre, tanto quando cado che quando riporto una vittoria”. Che bello poter vivere così, ma non sempre ce la facciamo… e ancora San Paolo ci dice: “Tutto posso in Colui che mi dà forza!” (Fil 4,13).

Essere persone gioiose… Imparare a “giocare” con il Signore, Egli è l’incomparabile compagno di viaggio! A volte Lo presentiamo così serio da far sfociare il disinteresse e la noia…

Insegnaci, Gesù, a saper trasmettere gioia, a saper donare la Tua Parola di vita, il Tuo Amore e la Tua passione per le anime!
Donaci un rapporto e un legame filiale con Te, che non escluda il fratello perché solo l’amore è capace di rendere soavi e belli i nostri giorni e il nostro sacrificarci per il bene dei Tuoi figli!

Gesù, “Il più bello di tutti gli uomini…” (cfr Sl 45,2) a Te veniamo e a Te chiediamo quella necessaria vocazione che sa renderci capaci di amare, di offrire, di lodare perché con Te e in Te, con i Tuoi meriti possiamo orientare il nostro cammino verso la Tua Luce.

O Amore non amato, dimenticato, offeso, trafitto anche dai nostri peccati! Signore, Ti portiamo l’umanità redenta perché diventi santuario di vita nuova
nella gioia e nella sofferenza.

O Dio, Creatore dell’universo, sei Tu la bellezza che incanta e sorprende nelle meraviglie da Te create!
In esse troviamo quel radioso spazio in cui Tu, Prodigioso Annuncio, ami rivelarTi per diventare l’Amico di sempre, il Dio con noi i segue sulle
strade tortuose della vita!

Quanti doni in noi, per noi, intorno a noi… A Te li offriamo e Tu portaci a “edificare e a piantare” per ogni figlio Tuo lontano da Te! Siamo alla Tua scuola, o Signore, ma Tu ci completi anche attraverso gli altri e allora donaci un amore grande che sappia farsi carico di ogni tempesta che si abbatte sui figli Tuoi!

Prendici per mano, Gesù e donaci giovinezza interiore che sa diffondere la gioia del Vangelo e quella della Tua presenza fra noi! Manda il Tuo Spirito a possedere e a sostenere la nostra interiorità, fa’ che la Tua Grazia faccia di noi, poveri “fuscelli”, persone che Ti
amano a qualsiasi costo!
Nulla noi siamo perché tutto abbiamo ricevuto da Te e allora insegnaci a ritrovare la nostra identità: la gioia di appartenerTi e la responsabilità di annunciarTi!

Siamo stati chiamati a credere in Te, a seguirTi, a diffondere la preghiera dell’Atto d’Amore, insieme al bisogno di riparare per Cristo, in Cristo e con Cristo 
per la Chiesa e per il mondo intero!

Orienta i nostri giorni, Signore e fa’ che sappiamo vivere secondo la Tua Volontà, aderendo ai Tuoi Comandamenti! Insegnaci a renderci conto che
amare è sempre bello, anche quando costa
o quando non è corrisposto!

Ti offriamo la nostra libertà, la memoria, l’intelligenza con
tutti i Doni che provengono da Te, perché vogliamo che tutto torni per darTi gloria, sicuri e fermi che “Ci basta la Tua Grazia!” (cfr 2 Cor 12,7-10).

Noi, Anime Riparatrici, siamo chiamate ad amare di più perché è proprio di chi ripara dover dare maggiore amore; solo un amore intenso al Padre, insieme ai meriti di Gesù morto e crocifisso per noi, può riparare i nostri e gli altrui peccati!
Nelle nostre giornate cerchiamo d’impastare il pane di un rapporto benevolo con gli altri, il pane della parola attenta e opportuna per non ferire chi ci ascolta, il pane di una gioiosa armonia, il pane del saper dare senza nulla attendere, ma con quale lievito? Penso che sarebbe bellissimo riuscire ad impastare il tutto con il lievito della gioia, della fede e della carità che porta a guardare con occhio puro il tutto di Dio!

Insegnaci tu, Maria, ad essere dei veri testimoni; noi ci
affidiamo a te e tu rendici degli educatori validi, perché
siamo dei salvati che partecipano all’opera di salvezza
del Figlio Tuo, nostro Redentore!

Per questo tempo pasquale sarebbe bello il proposito di saper creare un’atmosfera gioiosa… ricordarci che mai nessuno è più bisognoso del sorriso di colui che non lo sa dare! A volte può bastare solo questa piccola nota di calore umano per risvegliare un’anima, ma per saper sorridere bisogna chiedere a Dio di donarci e di farci conoscere la vera gioia, quella che nasce dal dono di noi stessi e così non avremo mai paura del piccolo o grande sacrificio che la vita ci chiede!

Festosi auguri sorgono per voi tutti dal mio cuore. Che la gioia pasquale c’invada per stringerci in un abbraccio che vuol essere ricco di fede e di amore per tutti! Vi porto al Signore e invoco ogni grazia e ogni benedizione per le vostre famiglie e per le vostre case!

ALLELUIA, IL SIGNORE È VERAMENTE RISORTO!
PACE A TUTTI NOI!

Suor Lina Iannuzzi