BELLO È DIVENTARE CUSTODI DELL’ALTRO – Ottobre 2018

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

Ottobre 2018

Carissime Anime Riparatrici,

in attesa della chiamata al prossimo 12 Novembre per l’intervento ai miei occhi, vi raggiungo con qualche scritto. Sono giorni pesanti, ma imbevuti di offerta anche bella e feconda per il proprio cammino spirituale, che aiuta a metterci nella volontà di Dio. Siamo “Servi inutili” ma, mossi dalla Grazia e aderendo alla Grazia, possiamo unirci alla Passione di Cristo perché Egli operi in noi e nel mondo.

Impegniamoci ad essere un piccolo seme che, germogliando e crescendo, può diventare un grande albero, capace di dare ospitalità a tante persone. È la felice immagine che Gesù, descrivendo il Regno di Dio nel Vangelo, ci dona per aiutarci a crescere nella Grazia e nel Suo Amore! (Mt 13,32) Dobbiamo però constatare che stiamo vivendo giorni di divisioni: nelle famiglie, nella Chiesa, nella società! Sempre più siamo consapevoli di tutto questo: preghiamo la Vergine Maria perché protegga le nostre famiglie e doni ai giovani quello spirito fraterno che tanto spesso viene a mancare!

Il bullismo oggi è la piaga che maggiormente fa sanguinare! Non riusciamo più ad amarci, a riconoscere il nostro fratello nell’altro, nell’amico, nel vicino… L’assenza di fede e la mancanza di Dio nelle anime non fa altro che dare spazio al male, oggi così imperante intorno a noi! Preghiamo la Regina del mondo perché difenda i nostri figli, insieme ai giovani di tutto il mondo, dalle brutture che solo il nemico del bene sa inventare! Chiediamole anche di renderci custodi dei nostri giovani: sono belli, sono forti, pieni di vita, ricchi di energia e allegria, ma spesso assorbono il marcio della nostra società, fatta di egoismo e divisioni! Purtroppo, senza Dio, prevale la legge del più forte che arriva a farli sentire onnipotenti!
Cosa possiamo fare? Si può fronteggiare tutto questo aiutati dalla preghiera, con il Rosario, con le nostre offerte e rinunce per amore!

Bello è diventare custodi dell’altro in un mondo che si allontana sempre di più dal Signore! Offriamo a Lui la nostra preghiera d’intercessione perché, attraverso i meriti di Gesù, anche le nostre povere e misere azioni possono diventare feconde per un futuro migliore!

Amiamo la Chiesa e preghiamo per essa: la vogliamo salda, ferma, radicata sulla Parola; forte e fondata sulla fede e nell’amore. Ringraziamo il Signore per la riuscita del Sinodo dei giovani, dove è emersa la Chiesa con la sua capacità di ascolto e di accendere i cuori.
È importante per tutti noi imparare anche dalle inquietudini che presentano i giovani, per cui vogliamo offrire e accettare per la Chiesa e per tutti i giovani del mondo ogni giornata faticosa, ogni lavoro poco gratificante, perché con Cristo, in Cristo e per Cristo, si elevi al Padre, il canto della riparazione per le nostre colpe e per quelle dei nostri fratelli. 

Doniamo al Padre il nostro grido d’amore, nonostante il nostro peccato e la nostra nullità:

Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi, dei giovani, delle
nostre famiglie, della Chiesa e del mondo intero!
Accetta, o Maria, la nostra povera, piccola offerta perché
il tuo Cuore di Madre la renda presentabile al Cuore
del Tuo Divin Figlio!
A Te, Gesù, affidiamo ogni nostra azione e preghiera:
ottienici dal Padre di donarci amore per poterLo amare
sempre di più insieme ad ogni figlio Suo!
O Padre, ricco di Misericordia, manda il Tuo Spirito sui giovani,
sulle nostre famiglie, sulla Chiesa, su chi è lontano da Te…

Gesù ci dice: “Nessuno li strapperà mai dalla mia mano” (Gv 10,28-30), perché siamo nelle mani di un Padre che ci ama e ci rimane accanto!

Suor Lina Iannuzzi