QUARESIMA È TEMPO SANTO… – Quaresima 2015

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

QUARESIMA 2015

“Quaresima è tempo santo… sobrio sia il cibo, sobria la parola; contro le insidie del male l’animo attento allo Spirito vigili i sensi inquieti. Grida e pianto si levino a placare la collera: a chi ti offese peccando, perdona, o dolce Padre. Noi siamo, pur se deboli, plasmati dalle Tue mani: o Dio, non disconoscere l’opera Tua mirabile. Assolvi dalle colpe, accresci il gusto del bene: a Te, supremo Giudice, rendici grati per sempre. O Trinità beata, unico Dio, accogli la nostra supplica e questi giorni austeri rendi fecondi e lieti. Amen”.

Dalla Liturgia Ambrosiana delle ore.

QUARESIMA CAMMINO DI CONVERSIONE!

Carissime Anime Riparatrici,
la vita pubblica di Gesù è ricca di segni di salvezza, ma gli uomini del Suo tempo non furono capaci di credere in Lui! Accompagniamolo in questa Quaresima fino alla settimana suprema, quella che chiamiamo Santa. Visitiamolo con il nostro pensiero, con il nostro affetto. Entriamo nel Suo dolore, nella Sua solitudine cercando di trovare il nostro ruolo nella Sua Passione dolorosa, magari sostando in silenzio davanti al Crocifisso, perché come dice Pascal: “Lui è in agonia fino alla fine dei tempi”. Gesù è il Risorto e vive nella gloria, ma è tuttora sulla croce, perché in tanti siamo ancora lontani da Lui e non sappiamo che cosa ha fatto per noi. 

In questa piccola e tormentata terra, Egli venne a testimoniare con la sua vita l’Amore del Padre verso tutti gli uomini, con un’attenzione soprattutto verso gli ultimi, i peccatori, i sofferenti!

Viviamo questa Quaresima in piena gratuità al Padre per il Verbo che si fece carne, per il Suo percorso storico fra gli uomini ancora più convincente, perché fu firmato nel sangue che versò per tutti noi.

Dobbiamo essere fieri della nostra appartenenza alla Chiesa che è nata, nel pomeriggio del Venerdì Santo, dall’apertura del Costato del Verbo di Dio. Possiamo affermare che la riparazione ci educa a vivere come il Crocifisso, perché ci fa capire che è possibile caricarci dei pesi dell’altro. 

Guardando i segni dei tempi, si capisce ancora meglio che è necessario unirsi a quel grande ideale che è la riparazione! Adoperiamoci perché, con Cristo e in Cristo, l’opera riparatrice prenda corpo intorno a noi. Certo non siamo dei “redentori”, perché la nostra pochezza e il nostro peccato lo affermano continuamente; ma se puntiamo sull’Altissimo Dio e in povertà di spirito, la salvezza ci verrà senz’altro dal Suo Amore di Padre!

Chiediamo a Maria di conservarci un cuore innamorato di Dio e appassionato dell’umanità. Impariamo ad amare prendendo iniziative di amore fraterno, l’unico che è sempre capace di lanciare ponti tra i cuori e senza aspettarsi ricompensa.

PROPOSITI

Il Signore ha espresso la Sua grande umiltà nelle Sue tre cadute sulla via del Calvario: durante la Quaresima lo mediteremo ogni venerdì nella Via Crucis. In questo momento cruciale per il mondo, dove odio e violenza sembrano superare ogni argine, possiamo associarci a Lui con un piccolo ma significativo gesto: l’esercizio del bacio della terra. Un piccolo gesto che ci può aiutare a invocare, ancora più forte, con il cuore e con la mente, l’Atto d’Amore: “Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi e del mondo intero!”. Possiamo fare questo gesto con tanto amore e con la passione riparatrice che abbiamo, totalmente immersi nell’umiltà di Cristo. È solo un piccolo segno, che ci può aiutare ad adorare Dio con spirito missionario. A Lui chiederemo che la terra venga benedetta, purificata da ogni male, continuamente redenta dall’Uomo-Dio, Gesù Cristo, Signore della storia. 

A me piace inginocchiarmi e baciare per terra. È un gesto che ripeterò più volte nella giornata. Lascio a voi la scelta se compierlo e come. Esso potrà aiutarci ogni giorno a consegnare a Dio il luogo dove viviamo, la nostra giornata, il lavoro che avremo svolto, tutto il nostro esistere. Tutto e solo per la Sua gloria e in riparazione del male che minaccia il mondo!

Impegniamoci ad evitare, nella maniera più rigorosa, le critiche non costruttive, le parole dure o che possono procurare offesa per l’altro.

Assumiamoci l’impegno di essere affabili con il saluto, il sorriso, l’educazione che porta al rispetto, alla delicatezza dei modi, alla gentilezza cristiana che sa essere mite e arrendevole sempre!

Proponiamoci di essere garbati con tutti, perché portiamo in noi “i semi del Verbo” che era mite e umile di cuore. Da Lui riceviamo il compito di assimilarli per manifestarli a chi incontriamo sulle strade della vita.

Appassioniamoci a ripetere spesso l’Atto d’Amore, perché mai come in questo momento, si è sentito l’urgenza e l’efficacia di questo “GRIDO D’AMORE PER IL MONDO!” e aggiungiamo: “Santissima Trinità, converti il cuore degli uomini e vieni ad abitare in loro!”.

Suor Lina Iannuzzi