MAGGIO, MESE DI MARIA – Maggio 2009

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

MAGGIO

MESE DI MARIA

Maggio 2009

Ci troviamo nel mese dedicato a Maria ed è bene unirci in una preghiera collettiva, che è il Rosario o, semplicemente, la ripetizione di tante Ave Maria lungo la giornata. E questa preghiera, che da posti diversi faremo salire alla Vergine Immacolata, vogliamo offrirla proprio in riparazione della bestemmia sul nome di Maria e sugli aborti che deturpano la coscienza femminile.

Inseriamo delle rinunce concrete in questi giorni in cui onoriamo la Vergine Maria, vestiamo i nostri giorni di opere di carità, di gesti di bontà verso gli altri, che possono essere i vicini di casa, chi parla una lingua diversa, i poveri che incontriamo sulle nostre strade e quant’altro può venirci ispirato dal Divino Spirito.

Offriamo in riparazione tutto ciò che è preghiera nelle nostre giornate: le Lodi, i Vespri, il Rosario e tutto quello a cui siamo legati in fatto di preghiera; offriamo il volontariato, quando c’è, le fatiche e le ansie della giornata, perchè tutto si trasformi in offerta riparatrice per il mondo!

Prendiamo l’abitudine di recitare ogni giorno l’offerta al Cuore di Gesù dell’apostolato della preghiera, perchè la spiritualità riparatrice la troviamo tutta in questa offerta. Ecco le sue parole per chi non la ricorda:

Cuore Divino di Gesù, io Ti offro per mezzo
del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa,
in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere,
le azioni, le gioie, le sofferenze di questo giorno
in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti
gli uomini, a gloria del Divin Padre.

E per la santificazione di tutte le sofferenze dell’umanità, possiamo sempre dire

Eterno Padre, con le mani purissime di Maria, pongo nel Calice che
i Sacerdoti innalzano sugli altari di tutto il mondo, la sofferenza
fisica, morale e spirituale, di tutta l’umanità, per tutti coloro
che non sono più in grado di offrirtela, per coloro che non hanno
la forza di offrirtela e per coloro che non pensano
di offrirtela o si rifiutano di offrirtela.
Nella Tua infinita bontà e Misericordia, gradiscila e accettala,
come se fosse offerta da loro e dona loro il merito.

In Matteo, 18,19 Gesù dice: “Se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa al Padre Mio, Egli ve la concederà”. E noi, in questo mese in cui celebriamo la Madre del Signore, chiediamo di vestirci dei meriti di Gesù per poter con Lui, in Lui e per Lui, far salire al Padre il nostro piccolo contributo di lode e di amore con il canto dell’offerta, che può diventare riparazione e intercessione per tutti i fratelli.

Maggio è il mese in cui Maria, a Fatima, chiese la riparazione e noi vogliamo dargliela pienamente, intensificando la preghiera con intenzione sempre rinnovata, con cuore ardente perchè ogni fatica, ogni gesto, ogni sofferenza, ogni cosa bella, se è fatta con amore e se chiediamo a Gesù di bagnarla con il Suo sangue, può diventare, in Lui, mezzo di purificazione e di riparazione per il mondo intero. La riparazione non è altro che l’abito dell’amore, della gioia che offre con cuore indiviso sempre! È l’abito della preghiera che, contemplando il Risorto, ama e offre ogni giorno, ogni momento per riparare i danni del peccato.

Nella nostra vita di Anime Riparatrici non c’è devozione specifica, la coroncina da recitare, perchè la riparazione è semplicemente un abito interiore che il Signore ci dona, è una spiritualità che ci afferra, che domina in noi e porta ad assumerci i fratelli perchè “Tutti siano uno”, tutti siano salvi e tutti siano pronti per possedere il Regno! Con questo abito ogni azione, ogni Messa, ogni Rosario, ogni ora di adorazione, diventa mezzo di riparazione. Ed è in questo modo che il Signore sviluppa in noi la vita di riparazione, il canto della riparazione che ama, accetta, offre per salvare ogni figlio di Dio.

Quando faremo tutto questo, sentiremo sgorgare dalla nostra anima quel gioioso annuncio che diventa bisogno, un bisogno di vivere una vita tutta donata che arriva a sentirsi bene solo se ama e se riesce ad offrire per dare riparazione per la Chiesa e per il mondo! 

La riparazione è una parola che non si usa più, ma rimane ciò che di più bello e di più grande il Signore possa mettere nel cuore dell’uomo, perchè capace di fare di noi degli alter Christus.

La riparazione si basa principalmente sul nostro modo di essere, di vivere, che deve diventare una forza e un canto di amore e di offerta sempre!
Quando preghiamo con una sola Ave Maria, diamola in riparazione! Così il poco o il tanto che riusciamo a compiere, offriamolo in riparazione! Solo così la nostra vita diventa vita di riparazione, vita donata per la riparazione!

Ripetiamo in questo mese, molto più spesso, il “Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi e del mondo intero!”
È preghiera prettamente di riparazione perchè è un atto d’amore a Dio e, più lo ripeteremo, più diventeremo capaci di dare riparazione per tutto il mondo. Quindi nutriamo e sosteniamo la nostra anima, in questo mese dedicato a Maria, con il Rosario e scandiamo il nostro cammino e il nostro respiro con la recita dell’atto d’amore a Dio per il mondo.

E tu, Madre nostra, avvolgi con il tuo amore
il nostro sillabare in tuo onore;
rendi bella e gradita la nostra preghiera al tuo Gesù
e sia sempre per la gloria del Padre
e a favore di tutti i Suoi figli!

A tutti voi, carissimi/e anime, che amate il Signore, un “Grazie” grato, lieto, riconoscente per la vostra fede, per il vostro esistere impegnato e attivo in seno alla Chiesa, per il vostro saper andare, spinti dalla Grazia, ed essere una cosa sola con il Redentore, che prese su di Sè il peccato del mondo.

Il Signore ci sta donando qualcosa di grande che è la forza dell’espansione delle Anime Riparatrici. Siamo quasi in 300 e noi vogliamo chiedere al Signore che ci doni il fuoco degli Apostoli, insieme a quella carica umana che fa abbracciare i fratelli, per poi pregare e offrire per ciascuno di essi!

Preghiamo molto perchè il buon Dio porti a compimento l’opera iniziata delle Anime Riparatrici. Egli attende quest’opera d’amore e invia tutti noi a farci apostoli dell’atto d’amore e della riparazione, dovunque incontriamo un cuore aperto al Soffio dello Spirito.

Sempre grata e lieta, ringrazio tutti coloro che mi chiedono materiale per la diffusione dell’Atto d’Amore. Ricordiamo nella nostra preghiera i fratelli dell’Abruzzo, che si sono trovati improvvisamente poveri, soli, bisognosi di tutto! Perchè li visiti il Signore e rechi loro la Sua Risurrezione, la Sua Provvidenza, il Suo Amore che veste i gigli dei campi e nutre gli uccelli del cielo. 

Chiediamo a Maria di rafforzarci nella fede e di donarci tanto amore per Lui, nostra vita, e per coloro che attendono il nostro aiuto e la nostra preghiera.

Vi abbraccio e vi porto al Signore sempre con amicizia e con grande affetto.

Suor Lina Iannuzzi