L’UMANA SOFFERENZA – Settembre 2008

PROGETTO ANIME RIPARATRICI

Suor Lina (Michelina) Iannuzzi

Cellulare: 333 95 31 599 dalle ore 9 alle 12 e dalle 20 alle 22

Sito ufficiale Atto d’Amore: www.preghiamoperilmondo.org

E-mail: preghiamoperilmondo@yahoo.it suorlina@preghiamoperilmondo.org

“O Vergine,
Madre del mio Dio,
fa’ che io sia tutto Tuo!
Tuo nella vita,
Tuo nella morte,
Tuo nella sofferenza,
nella paura e nella miseria.
Tuo sulla croce
e nel doloroso sconforto.
Tuo nel tempo e nell’eternità.
Vergine, Madre del mio Dio,
fa’ che io sia tutto Tuo!”
(Giovanni Paolo II)

SETTEMBRE 2008

L’UMANA SOFFERENZA

Mi rivolgo a voi ammalati, a voi sani, a voi giovani e anziani, a voi adulti nella fede in Cristo… C’è sempre un periodo, un tempo lungo o breve in cui ci imbattiamo nel dolore.
Ciascuno di noi è una parola irripetibile per il Signore, ma il dolore è di tutti, tocca tutti e nessun uomo è escluso, nessun uomo ne è esente…! Ogni vita è visitata dal dolore, a volte morale, a volte fisico, psicologico, spesso distruttivo!

Le sfaccettature del dolore sono tante, non si esauriscono mai! Quando ci tocca, quando ci visita, quando ci coglie e ci attanaglia, nessuno può togliercelo! Ma possiamo sempre provare a dare un senso al dolore, far sì che diventi slancio verso l’Alto, pedina di lancio per incontrare il Signore! Ecco, possiamo offrirlo, elevarlo, porlo nelle mani di Maria Addolorata, perchè diventi mezzo di aiuto, di benedizione per la propria famiglia, per i propri figli, per le persone che ci sono care.

È così che la nostra offerta può diventare una Messa, il nostro letto un Altare e il dolore offerto per amore “grande!”.
Offriamo il dolore, amando, per la nostra famiglia, per la Chiesa, per i giovani, per il mondo, con la certezza che così facendo possiamo dare un mondo diverso ai nostri figli! Diamo respiro e voce alla nostra anima che può ripetere all’infinito questo Atto d’Amore:

“Mio Dio, Ti amo! Abbi pietà di noi e del mondo intero!”

Il tempo che viviamo è così bello, sorprendente, grande, magnifico, meraviglioso, ma è anche tanto drammatico e capace di scombinare un’intera esistenza! E allora se offriamo al Signore tutto quello che ci capita, che ci impegna, che sembra distruggerci, scopriremo, nella sofferenza, il vantaggio dell’anima che viene trasfusa di Grazia, di pace, di abbandono, di fortezza, di impareggiabile senso di Dio che ci dona speranza, perchè “Tutto posso in Colui che mi dà forza!” (S. Paolo ai Filippesi 4,13).

Ripetiamo l’Atto d’Amore che chiede “pietà” a Dio per il mondo. È breve, ma intenso, ed è grande preghiera di riparazione per noi e per gli altri.
Tutte le volte che lo ripeteremo con vero cuore, agirà in noi a tal punto che saprà fare di noi: “Colui che l’amore rende pronto” (S. Tommaso d’Aquino).
Sia così, Signore, per tutti noi e per coloro che si uniranno a questa nostra preghiera di riparazione.

Carissimi amici, ci troviamo vicinissimi al mese di Ottobre. Ed è il mese dedicato alla Vergine Maria del Rosario. Recitiamo il Rosario con amore e perseveranza non permettendo mai che ci sia giorno senza averlo recitato! Il Rosario è la preghiera con cui Maria custodisce, difende e unisce le nostre famiglie!

Vi porto nel cuore e vi abbraccio tutti nel Signore.

Suor Lina Iannuzzi